Connect with us

Focus

Cagliari-Fiorentina, le squadre a confronto. Cagliari difesa colabrodo, ma attacco super. Ed in casa è imbattuto

NUMERI A CONFRONTO Reduce dalla vittoria in Europa League a Liberec la Fiorentina, reduce dal successo di San Siro contro l’Inter invece il Cagliari. Sardi e viola si affrontano domenica al Sant’Elia con situazioni di classifica decisamente differenti. La squadra di Rastelli infatti arriva alla gara contro quella di Sousa con 13 punti in classifica a ridosso della zona Europa. 4 vittorie, 1 pareggio e 3 ko per i rossoblu. Che vincono, dunque, o perdono, difficilmente si accontentano del pari o giocano ai fini del segno X. Per la Fiorentina i punti in cascina sono solo 9, anche se c’è ancora da recuperare la gara contro il Genoa. 2 vittorie, 3 pari e 2 sconfitte il bottino dei gigliati. Il Cagliari è uno dei migliori attacchi della Serie A. Sono infatti 13 le marcature dei sardi. Settimo attacco del torneo con una media di 1.63 gol segnati a partita. Ma allo stesso tempo il Cagliari incassa un sacco di reti. Sono 14 quelle al passivo per il club di Giulini. Solo il Crotone ha fatto peggio. Opposto il rendimento della Fiorentina che con 6 gol subiti ha la terza miglior difesa della Serie A, ma quanto a gol segnati ha dietro solo Palermo ed Empoli per il terzo peggior attacco del campionato.

IN CASA IL CAGLIARI  è ancora imbattuto. 3 vittorie ed 1 pari lo score dei rossoblu. Crotone, Sampdoria e Atalanta messe al tappeto, e pari 2-2 contro la Roma. Sempre andati a segno, dunque i sardi, che però solo contro l’Atalanta hanno mantenuto la propria porta inviolata.


IN TRASFERTA LA FIORENTINA
va malissimo. Un pari, ottenuto a Udine, e due ko contro Juventus e Torino. Sempre subito almeno una rete, ma anche sempre andata a segno almeno una volta.

FASE OFFENSIVA Nonostante segni molto il Cagliari, non crea tantissimo. Sono 63 i tiri totali dei rossoblu, 14° dato del campionato, con 41 tiri nello specchio, 11° dato, e 22 fuori, ultimo dato del torneo. La Fiorentina invece è quartultima quanto a tiri totali, con solamente 58 conclusioni. 30 quelle nello specchio, quintultimo dato, e 28 quelle fuori dallo specchio, sestultimo dato. In pratica il Cagliari tirando più o meno quanto la Fiorentina ha segnato il doppio dei viola. Gioco corale quello dei sardi in fase offensiva. 19 gli assist, di cui 7 andati a buon fine. Solo 11 quelli dei viola, terzultimi anche su questo fronte, di cui solamente 3 andati a buon fine. Differente la statistica sui cross. Il Cagliari non ne usa tantissimi tanto da essere ultimo su questo fronte. Mentre la Fiorentina è addirittura sesta per cross totali. Peccato che un sacco risultino sbagliati. Fiorentina e Cagliari percorrono all’incirca lo stesso numero di chilometri a partita di media. 106 quelli dei viola, 105 per i rossoblu. Con 4 gol è Borriello il miglior marcatore delle due formazioni. Per i viola c’è Babacar con 2 segnature in campionato.

FASE DIFENSIVA Storari è il secondo portiere del campionato per parate compiute. 41, mentre la fase difensiva della Fiorentina si conferma ottima visto che Tatarusanu, e Lezzerini, sono dovuti intervenire solo 20 volte.

Gara non semplice, dunque, quella di Cagliari per i viola. Ma dopo Liberec servono altre risposte.

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

6
0
Lascia un commento!x