Connect with us

Focus

Cabral, primo timbro di testa. A Basilea 17 dei 65 gol li aveva fatti così. E i tanti cross della Fiorentina…Arma da sfruttare di più

Cabral

Prima rete segnata da Cabral di testa da quando è alla Fiorentina. Col Basilea ne aveva fatti 17 su 65. E la media gol in A è doppia rispetto a Jovic

Il gol segnato all’Empoli ha permesso ad Arthur Cabral di salire a quota 4 centri in questa Serie A, diventando il miglior realizzatore dei viola in campionato.

CABRAL VS JOVIC. Un bottino non certo soddisfacente per quelle che erano le premesse, ma che pian piano lasciano intravedere segnali di crescita per quanto riguarda il brasiliano, che con la rete siglata agli azzurri e i due siglati a Braga ha portato la sua media minuti giocati/gol a 1 centro ogni 130’. Jovic, con cui l’ex Basilea si contende costantemente una maglia da titolare, è a 1 gol ogni 168’. Se si considera, tuttavia, solamente il campionato 2022-23, la media gol di Cabral è di 1 rete ogni 172’, mentre quella di Jovic diventa di 1 gol ogni 367’, quindi il doppio in favore del brasiliano.

TESTA. Il gol messo a segno da Cabral contro l’Empoli è stato anche il primo timbro di testa da quando è arrivato alla Fiorentina. E dire che, proprio di testa, Cabral aveva segnato il 26% dei gol che aveva messo a referto col Basilea tra campionato svizzero e coppe varie, 17 reti su 65.

Certo, in marcatura su di lui non c’erano i vari Bremer o Koulibaly, così come in porta non c’erano Donnarumma o Neuer, ma che Cabral sappia sfruttare il colpo di testa per buttarla dentro è un dato di fatto. O almeno lo era, perché da quando è arrivato alla Fiorentina tale dote è stata sfruttata poco e niente.

ULTIME. Il tutto nonostante che, guardando al campionato, la Fiorentina si confermi la seconda squadra che effettua più cross di tutti, oltre ad essere quella che batte per distacco più calci d’angolo di tutti. Va sottolineato come ultimamente qualcosa stia migliorando sull’utilizzo delle palle aeree in fase offensiva. Da Cabral con l’Empoli a Jovic con Torino (in Coppa Italia) e Braga,  i gol di testa iniziano ad arrivare con maggior frequenza. Ma, guardando alle doti di Cabral su tutti, si può e si deve fare provare a fare meglio.

33 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

33 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

33
0
Lascia un commento!x