Avrebbe dovuto fare il Joaquin, ma alla fine KubaBłaszczykowski non è stato neanche il lontano parente dell’esterno spagnolo che avevamo visto a Firenze. Ed al capoluogo toscano Jakub da Truskolasy ha già detto addio. L’ennesimo problema fisico di una stagione a dir poco travagliata, con tante difficoltà muscolari e caratterizzata da un’estrema fragilità, ha portato il centrocampista ex Dortmund a salutare la truppa di Sousa in anticipo per dedicare anima e cuore all’Europeo francese, forse l’ultima occasione di difendere i colori della propria nazione in una grande manifestazione internazionale dall’altro dei suoi 31 anni.
1009 minuti ciò che lascia agli annali, divisi tra i 760 del campionato ed i 269 dell’Europa League. 12 presenze da titolare, 8 da subentrato. Con 2 reti segnate a Palermo e Bologna e 4 assist nel periodo di grazia della squadra di Sousa. L’ultima presenza quella ad Udine nello sciagurato 2-1 incassato dai viola dove il tecnico viola lo schierò da trequartista con esiti più che magri. Restano queste due reti:
E poco altro. Anche i 6 milioni di euro necessari per riscattarlo dal Dortmund restano a Firenze. Con tanto rammarico per quello che poteva essere e che invece non è stato, una delle tante scommesse perse dalla Fiorentina.
Di
Gianluca Bigiotti