News

Buona la prima per Duncan. Sostanza, qualità e adattamento: un’arma in più per Iachini

Published on

Non giocava da oltre un mese, si era allenato appena una settimana con la squadra. Ma in campo ha risposto subito alla grande.

Il centrocampista che mancava. Muscoli ma anche qualità in mezzo al campo. E grande senso di adattamento. Buona la prima per Alfred Duncan. E forse anche qualcosa in più, viste le premesse. Il ghanese non giocava da più di un mese (l’ultima volta con il Sassuolo proprio a Marassi, il 5 gennaio) e si era allenato con la squadra solo da una settimana scarsa. E invece… Iachini lo ha inserito subito a metà campo. Inizialmente non sul centro-sinistra, come pensavano in molti. Ma sul centro-destra, a piede invertito. Mentre in dieci uomini ha poi saputo ben integrarsi con Castrovilli nella mediana a due.

ANCHE QUALITA’. Da lì ha potuto anche calciare in porta, a giro, a metà primo tempo. Bravo anche a disimpegnarsi in un paio di situazioni in mezzo agli avversari, segno di personalità e di discreta qualità. Muscoli si, forza e non solo: a Marassi Duncan ha giocato 76′ (compreso il recupero) toccando 38 palloni. Quattro i recuperi, 8,1 i chilometri percorsi. Ma soprattutto la sensazione di aver trovato una pedina importante in mezzo al campo. Un’arma in più per Iachini, un mancino che al Sassuolo nella prima parte di campionato aveva anche fornito 5 assist e segnato un gol in 13 partite (840′ giocati). Lo scorso anno, invece, 4 gol e 4 assist in 26 gare di campionato in neroverde.

PIU’ SCELTA. “Duncan lo conoscevo, sapevo ciò che poteva darci. Era un po’ che non era in campo e non poteva finire la gara. Comunque non è una bocciatura per Benassi, i ragazzi avevano bisogno di rifiatare”, ha commentato ieri Iachini. A centrocampo la coperta era corta a inizio anno, con Beppe lo stesso Benassi è stato super-utilizzato con prestazioni (come spesso gli capita) altalenanti. Sicuramente ora la Fiorentina in mezzo al campo ha più possibilità di scelta, compreso anche il recupero di Badelj che, nonostante la squalifica per sabato contro il Milan, potrà dare più alternative all’allenatore viola. Il quale, intanto, si gode l’ottimo impatto di Duncan in maglia viola.

26 Comments

Popular Posts

Exit mobile version