L’ex portiere di Parma e Juventus scegli anche i viola come possibili sorprese della prossima Serie A. E sul fantasista che piace alla Fiorentina…
Fresco di ritiro dal calcio giocato, Gianluigi Buffon ha commentato la stagione che sta per cominciare a La Gazzetta dello Sport. A partire da quella che potrebbe essere la sorpresa del prossimo campionato: “Mi auguro l’Atalanta. Lo confesso: ho un debole per la Dea. Mi piace la filosofia di gioco di Gasperini, mi piace la società, mi piace l’ambiente che è tutt’uno con la squadra. E poi attenzione alla Fiorentina di Italiano e vediamo che cosa combina il Bologna di Thiago Motta che, nell’ultima parte dello scorso campionato, mi era piaciuto parecchio“.
Il giocatore che ci farà divertire di più?
“Dico due nomi per ‘fratellanza’: Federico Chiesa e Marcus Thuram. Sono stato compagno di squadra dei loro papà, Enrico e Lilian, nel Parma. Li ho visti nascere. Logico che faccia il tifo per loro. Così come lo faccio per Dybala, autentico campione“.
Il giovane da tenere d’occhio?
“Baldanzi dell’Empoli. L’ho seguito nella passata stagione. Ha dei colpi che mi piacciono. Mi sembra che abbia quella strafottenza che, se non deborda, è molto importante”.
Che campionato vedremo?
“Bello, spettacolare. Per la prima volta dopo tanto tempo non avremo una delle solite big, penso a Juve, Inter e Milan, con lo scudetto sulla maglia. Sarà il Napoli, che ha fatto un campionato memorabile, a partire in vantaggio. Sono curioso di vedere che cosa succede“.
Favorite per lo scudetto?
“Napoli, Inter e Juve“.
Chi lotterà per la zona Champions?
“Oltre a queste tre, aggiungo Milan, Lazio e Roma“.
E per la salvezza?
“Le tre neopromosse sono quelle che, probabilmente, incontreranno maggiori difficoltà. Ma il Cagliari, nella lunga volata per la salvezza, parte avvantaggiato avendo in panchina un allenatore esperto e bravo come Ranieri. E il Verona credo si sistemerà meglio perché c’è un ottimo tecnico come Baroni“.
Di
Redazione LaViola.it