“Vorrei raccontare la Fiorentina che perse contro il Real, anche per parlare di Julinho. Incredibile la forza che ha tratto la Fiorentina dalla tragedia di Astori”. Così Federico Buffa
Federico Buffa, noto giornalista e storyteller, ha parlato così ai microfoni di Radio Bruno, in occasione del premio Nereo Rocco: “I tre viola in Nazionale? La Nazionale riparte da chiunque possa dare un contributo di freschezza e credibilità. Mancini avrebbe convocato anche più giocatori se avesse potuto. Bisogna fare una diagnosi sul nostro calcio: perché i nostri giocatori non evolvono come i giocatori spagnoli? Perché a 15 anni sono come loro e a 19-20 non lo sono più? Mancini è il dottore chiamato a dare una diagnosi, che poi si trasformerà una terapia”.
“Fiorentina? Vorrei raccontare una storia sulla Fiorentina che perse contro il Real Madrid, anche per parlare di Julinho, giocatore straordinario che si è un po’ perso nel tempo. Non si ha l’idea di che grande calciatore sia stato, forse neanche i fiorentini. Astori? Penso sia incredibile la forza che ha tratto la Fiorentina da una tragedia del genere. È andata vicinissima ad andare in Europa, ha sbagliato solo la penultima partita (molto da Fiorentina, ad essere onesti). Adesso quella forza si è trasferita anche in questa stagione. Io credo ci siano cose che i giocatori non dicono, cose che fanno per il loro capitano quando la porta è chiusa”.
Di
Redazione LaViola.it