Connect with us

Notizie

Bruxelles, guerriglia urbana. I tifosi del Marocco devastano il centro, scontri con la polizia

Dopo il successo in Qatar della nazionale marocchina sul Belgio, centinaia di tifosi si sono riversati in strada: distrutte auto e moto, poi l’intervento delle forze dell’ordine in tenuta anti-sommossa

Alcune decine di giovani tifosi del Marocco hanno assaltato le strade del centro di Bruxelles e la zona della stagione di Midi, dopo la vittoria di oggi della nazionale marocchina su quella del Belgio al Mondiale in Qatar. Ne è nata una serata di guerriglia urbana per l’intervento di un centinaio di agenti della polizia in tenuta anti-sommossa con camionette e idranti, dopo la distruzione dell’arredo urbano del centro e gli incendi appiccati ad auto, scooter e monopattini elettrici, soprattutto nella zona tra Lemonnier e Place Bourse: i tifosi hanno lanciato pietre e petardi contro la polizia, riporta Gazzetta.it.

“Un giornalista è stato ferito al volto dai fuochi d’artificio”, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine. Boulevard Anspach, il principale viale del centro, è stato chiuso e la polizia ha fatto appello ad evitare la zona. Per motivi di sicurezza pubblica erano state già chiuse le stazioni metro di Beekkant, Sainte-Catherine, De Broucke’re e Gare Centrale. “Condanno con la massima fermezza gli incidenti, la polizia è già intervenuta con fermezza – ha scritto il sindaco di Bruxelles Philippe Close -. Consiglio ai tifosi di non venire in centro città. La polizia sta usando tutti i suoi mezzi per mantenere l’ordine pubblico. Ho dato loro ordine di procedere con gli arresti amministrativi nei confronti dei responsabili degli scontri”.

43 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

43 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

43
0
Lascia un commento!x