Connect with us

News

Bruni a VI.IT: “Ho cercato di ‘rubare’ ad Antognoni il modo divino di calciare. Commisso non vende ma compra”

Antognoni

Nel giorno del compleanno dell’Unico 10 abbiamo fatto due chiacchiere con un ex centrocampista della Fiorentina che ha imparato tanto da lui

Luciano Bruni, un passato alla Fiorentina a studiare Giancarlo Antognoni. A LaViola.it l’ex centrocampista ha parlato anche dell’Unico 10. Prima però un punto sulla situazione generale: “Come passo le giornate? Recluso in casa come tutti. Anche se ho la fortuna di vivere nella campagna pugliese e ho un’area vasta per muovermi. Mi dedico alla casa e al terreno. Per fortuna vivo in Puglia, in un posto bellissimo. Ho tanta terra e tanti ulivi a cui pensare”.

Pensi che il calcio potrà riprendere o questa stagione ormai è andata?
Non so come si possa portare avanti. Ci sono interessi economici esorbitanti per cui saranno le istituzioni a decidere cosa fare. Gli stessi calciatori dovranno lasciare diversi soldi, ma non moriranno di fame”.

Oggi è il compleanno di Antognoni. C’è qualcosa che vorresti dirgli?
Intanto gli faccio tanti auguri. Giancarlo l’ho vissuto da ragazzino, lo ammiravo e lo guardavo cercando di migliorarmi. Avevo piedi abbastanza buoni ma sicuramente sono riuscito a migliorarmi grazie a lui. Ho cercato di rubargli il modo di giocare e di calciare. Un modo divino. Era un leader silenzioso, faceva parlare e cantare la palla. Non c’era bisogno di dire altro. Quella era la sua forza. L’eleganza nel giocare, era il bello del calcio”.

Con Bruni abbiamo parlato anche del presente. La Fiorentina di Iachini ti piace?

Beppe lo conosco da una vita. Con lui ho lavorato a Piacenza, io avevo la Primavera e lui la Prima Squadra. E’ l’uomo giusto per la Fiorentina in questo momento. So come lavora, e so come subentra a gamba tesa nelle situazioni difficili. Non avevo dubbi che potesse far bene. La Fiorentina è una squadra di giovani e Iachini non ha mai avuto problemi a lanciare i giovani, anche questo aspetto va a suo favore. Lo confermeresti per il futuro? Intanto Beppe è uno che si fa ben volere. A Firenze gli hanno voluto bene prima come calciatore e ora come allenatore. E’ chiaro che in Italia si va a cercare sempre profili di allenatore esorbitanti ma per me bisogna guardare la concretezza. E’ giusto confermare Iachini se continuerà a far bene. Beppe sa lavorare e non vedo perché non dovrebbe essere confermato sulla panchina della Fiorentina”.

Fiorentina che ha allacciato rapporti con il “tuo” Verona. I viola hanno già acquistato Amrabat e vorrebbero prendere anche Kumbulla. Che pensi di questi due calciatori?
Sono due giocatori che non conoscevo prima di Verona. Si sono fatti valere e stanno mostrando buone qualità. Su Amrabat c’era il Napoli ma la Fiorentina è stata brava e ha portato a casa un centrocampista tuttofare. Per il calcio moderno è un centrocampista che ci sta bene. E’ un’ottima operazione. Kumbulla deve crescere molto perché è giovanissimo, ma sta giocando con continuità in un Verona che sta facendo bene e che in panchina ha Juric. Un allenatore mi piace tantissimo e che ha imparato tutto dal maestro Gasperini”.

Da ex centrocampista che pensi di Castrovilli?
E’ un giocatore da blindare, non c’è altro da aggiungere. E’ un centrocampista completo. Fa gol, c’ha qualità, corsa, intelligenza. Bisogna tenerselo stretto perché sicuramente farà gola ad altre squadre. Ma Commisso mi pare che sia un presidente che non ha bisogno di soldi, anzi è pronto a spendere. Mi piace molto. E’ uno che non vende ma compra. E questo a Firenze piace sempre molto”.

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

5
0
Lascia un commento!x