Connect with us

Esclusive

Bruni a VI.IT: “Chiesa tra i più forti in circolazione. Con il 4-3-3 ottenuti i risultati migliori”

In vista della partita tra Fiorentina ed Hellas Verona, la redazione di LaViola.it ha contattato il doppio ex Luciano Bruni, attualmente allenatore della Beretti del Piacenza. Queste le sue parole: Come arrivano le due squadre alla sfida di domenica? “Vengono entrambe da una sconfitta abbastanza pesante, soprattutto per quanto riguarda l’Hellas che ha perso 3-0 in casa col Crotone. La situazione di classifica è quella che è, e tra le due sicuramente è quella messa peggio. Adesso andrà ad affrontare una squadra  qualitativamente  superiore”.

Riconfermare il 3-5-2 visto a Genova oppure tornare al 4-3-3? “La Fiorentina inizialmente era partita con un 4-2-3-1 con Thereau a sinistra, Chiesa a destra e Benassi dietro a Simeone, poi ha abbassato la posizione di Benassi e i risultati migliori gli ha ottenuti con questo modulo e con questi giocatori in campo. Quindi col recupero di Thereau la squadra può ritrovare un certo equilibrio, perché si tratta di un giocatore che è bravo anche a partire dal basso, a fare filtro e ad aiutare molto in fase difensiva. E’ molto bravo nelle due fasi. Poi comunque il modulo varia sempre all’interno della partita, e il 4-3-3 di partenza diventa un 4-2-3-1 con Benassi che da mezzala si inserisce dietro ai centrocampisti avversari per andare a supporto del Cholito”.

Come vedi il calciomercato viola? “Il mercato di gennaio è sempre difficile. E’ ovvio che Corvino sa il fatto suo e cercherà di trovare l’occasione giusta, non tanto per spendere ma per trovare il giocatore con le caratteristiche che gli ha chiesto Pioli. Dovrà trovare il giocatore giusto al prezzo giusto, cosa che nel mercato di adesso non è facile. Tanto dipende anche se c’è la volontà di spendere determinati capitali, perché spendere adesso è un po’costoso e non bisogna sbagliare. Non so che intenzioni hanno, dipende da molti fattori, dai soldi alle occasioni che si possono presentare, dalle richieste dell’allenatore anche se per adesso sembra che non gli abbia chiesto niente (ride ndr)”.

Cosa ne pensa della politica dei giovani attuata dalla società? “Io sono sempre favorevole, soprattutto se poi si ha il coraggio anche di farli giocare, cosa che è importante. Ultimamente  nel calcio italiano c’è questa tendenza, un passo in avanti lo abbiamo fatto in questo senso, anche se in altri Paesi giocano di più. Poi sicuramente bisogna valutare le qualità che hanno e loro li valutano tutti i giorni. La Fiorentina ha tanti giovani, uno su tutti è ovviamente Chiesa, che a mio avviso sarà dura trattenerlo. Dei giovani visti è uno dei più forti in circolazione. E’ forte sotto tutti gli aspetti, soprattutto quello sotto quello caratteriale senza nulla togliere alle doti tecniche. Mi dà l’idea che abbia veramente quella fame di arrivare a certi livelli, la nazionale in primis”.

1 Comment
Iscriviti
Notifica di
guest

1 Commento
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Esclusive

1
0
Lascia un commento!x