Editoriali
Brava Fiorentina, concreta e matura. Ora la Coppa Italia, il gruppo ci tiene tanto
Tris alla Salernitana, adesso testa al Parma e alla Coppa Italia
Serviva una partita così. Il merito più grande della Fiorentina vista contro la Salernitana è aver reso facile una partita che poteva nascondere insidie. Campani che avevano entusiasmo, seguiti da oltre 2.000 tifosi a Firenze. Fiorentina che poteva essere stanca dopo la partita contro il Genk di giovedì sera. Di trappoloni così è disseminato il campionato, stavolta invece è andato tutto come doveva andare.
Ottimo l’approccio. Feroce. Ottima la gestione del primo tempo e di tutta la partita, durata fino al gol di Bonaventura. Il resto è stato un costante giro palla che è costato poche energie. Bene così. E Italiano ha potuto concedersi anche il lusso di tenere in panchina Gonzalez per tutta la partita. Non poco. Resta da celebrare il primo gol in Serie A di Beltran, freddo sul rigore, la finalmente gran prestazione di Sottil (concreto con un super gol e un assist) e la ‘solita’ partita di sostanza di Bonaventura, che ha impreziosito il pomeriggio con il sesto gol in campionato. Per trovare centrocampisti con questo rendimento in Europa bisogna scomodare gente come Bellingham. Italiano ha fatto grandi complimenti ai suoi ragazzi al termine della gara: hanno capito in un giorno e mezzo l’importanza di vincere questa partita. Segno di maturità del gruppo.
Zero tempo per godersi una classifica che ha riportato la Fiorentina a contatto con le zone nobili, da oggi al Viola Park si penserà al Parma. L’esordio in Coppa Italia dovrà essere sulla falsariga degli ultimi risultati. La Fiorentina ci tiene da matti. Lo scorso anno il percorso fu agevolato dagli scivoloni delle big, quest’anno si vedrà. Ma intanto c’è bisogno di superare un Parma che sta comandando il campionato di Serie B insieme al Venezia. Gara da preparare bene e prendere con le molle per evitare figuracce. Tutto farà da antipasto al match di domenica sera all’Olimpico contro la Roma. Quello sì, un altro esame di maturità importante in ottica europea.