Connect with us

Notizie

Borja Valero: “Manca la pressione alta dell’anno scorso a questa Fiorentina. Davanti troppa fatica”

L’ex centrocampista della Fiorentina analizza il momento dei viola di Vincenzo Italiano, alle prese con la gara con la Lazio ormai alle porte

Parla così a Radio Bruno l’ex centrocampista della Fiorentina Borja Valero: “E’ sempre un ambiente difficile quando giochi in quello stadio, con la Lazio. Fu davvero una bella vittoria quella che facemmo nel 2013, con tantissimi palleggi e passaggi infiniti, con due gol veramente belli, quella finta per Jovetic…fu un giorno davvero speciale. Devo dire che era facile trovarci con Jovetic e Ljajic, perché avevamo più o meno lo stesso livello di pensiero calcistico”.

TIKI-TAKA. “Io sono dell’opinione che è sempre meglio avere il pallone tra i piedi, fare possesso palla, perché gli altri non ti possono fare male. L’anno scorso la Fiorentina lo faceva, ma creava molti più pericoli di quella di ora. Per far male servono delle mezz’ali che sappiano verticalizzare, con esterni che devono spingere, cosa che adesso non riesce. Forse è anche perché gli avversari hanno studiato questa Fiorentina”.

GOL. “Ovviamente è il problema principale per la Fiorentina il gol. Poi, quando ci sono le difficoltà mi sembra che aumentino ancora di più i problemi. Anche a centrocampo ci sono delle difficoltà, ad esempio nel mettere in condizione i compagni di creare occasioni. Quando giocavo io c’erano Pizarro, Aquilani e un po’ anche io che avevamo il piede per servire i calciatori d’attacco e le cose erano più semplici”.

INTENSITA’. La differenza più grande tra l’anno scorso e questo è che la Fiorentina faceva pressione molto più velocemente e più alta, quindi arrivava a far gol con più facilità. Adesso ci sta riuscendo meno, perché magari ha la palla più bassa, prova spesso il cross ma…gli avversari sono sempre schierati a livello difensivo, e senza giocatori che si inseriscano tra le linee tutto diventa più complicato”.

MERCATO. “Penso che quei giocatori che sono andati via in estate o prima fossero perfetti per le idee di calcio della Fiorentina di Italiano. Torreira guidava tutta la pressione offensiva della squadra, si inseriva, aveva grande qualità e faceva anche gol pesanti. Rimpiazzare un giocatore come lui, o Vlahovic, non era semplice. Vlahovic faceva anche tanta pressione, recuperava palloni, cose che adesso gli attaccanti che ci sono non fanno. Quella cosa pagava, e adesso non sta dando risultati”.

ESTERNI. “Gli esterni cercano spesso l’uno contro uno, spesso saltano anche l’uomo, come Ikoné, ma poi sbagliano l’ultima scelta, ma le qualità le avrebbe. Forse dovrebbe sfruttarle di più. Penso ad uno come Odriozola, che spingeva molto e combinava con l’esterno alto, mentre ora lo si vede un po’ meno. Se giochi con un solo attaccante centrale, inoltre, è difficile trovarlo coi cross, ma l’esterno dall’altra parte potrebbe avere palloni interessanti. Si può lavorare anche su questo”.

11 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

11 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

11
0
Lascia un commento!x