L’esterno non si è assolutamente ritrovato negli schemi dell’Atalanta: ora cerca una nuova soluzione
Boga sarebbe un nome interessante, quasi ideale per la Fiorentina. E’ vero a Bergamo non si è trovato a suo agio, era arrivato per dare nuova linfa al corso di Gasperini ma poi si è perso. Ma attenzione perché il calcio di Gasp è molto schematizzato. E uno come Boga dall’inizio è sembrato incastrarci poco sia tatticamente che tecnicamente.
Ma il calcio di Italiano sembra essere più cucito sulle sue caratteristiche. Nel suo periodo migliore, al Sassuolo, Boga giocava nel tridente, libero di inventare e affondare il colpo. C’era poca tattica nella sua fase offensiva. E’ lo stesso Italiano a chiedere ai propri esterni fantasia, imprevedibilità e di essere protagonisti negli ultimi metri di campo. Questo è Boga.
Certo la fase difensiva dovrebbe essere affinata e migliorata. Ma perfino Kouame, che nasce attaccante, è riuscito a calarsi molto bene nella veste di esterno, ruolo per altro mai digerito dall’ivoriano. Dunque Boga, connazionale di Kouame, si potrebbe incastrare molto bene negli schemi della Fiorentina.
Ma al momento sta facendo tutto Ramadani
Sa che Boga all’Atalanta non può restare e deve andare via subito a gennaio. E va trovata una soluzione. E visto il legame stretto e profondo con la Fiorentina è venuto automatico bussare subito alla porta dei viola. Detto che Boga piace molto in società non c’è stata per ora la risposta che Ramadani e il giocatore si aspettavano.
Magari in Fiorentina si sta solo aspettando l’arrivo di Commisso. Ma per ora Boga non scalda i cuori dei dirigenti viola. Eppure vederlo in maglia viola proprio con Italiano sarebbe molto, ma molto interessante.

Di
Francesco Zei