Connect with us

Il blog di Ludwigzaller

Il blog di Ludwigzaller – La squadra di Gianni

Grazie al suo blog Ludwigzaller ha conosciuto Gianni, tifoso viola e allenatore di soccer negli USA. E ci spiega perché questo potrebbe essere l’anno di Iachini, di Commisso e proprio di Gianni

Tenendo un blog che parla di Fiorentina, mi capita talvolta di incontrare personaggi interessanti. Uno di questi si firma Gianni. Da quello che ho capito Gianni è un fiorentino che vive in America, in Virginia. Di mestiere fa l’allenatore di soccer. Siccome il calcio non è popolare come da noi, Gianni si è specializzato nell’insegnamento nei college. Ha scoperto e lanciato giocatori noti in America e fatto un’eccellente carriera. Della Virginia ci ha raccontato certi aspetti oscuri. Si tratta di uno stato americano non molto distante da New-York, ma caratterizzato da violenza e conflitti razziali. Uno degli studenti-calciatori allenati da Gianni ha commesso un omicidio e rischia la pena capitale. I giudizi di Gianni sul calcio sono molto equilibrati e concreti. Gianni pensa innanzitutto che gli allenatori contino poco. Importanti sono i giocatori. Se si mette a disposizione di un allenatore una buona rosa, questi otterrà ottimi risultati. Se la rosa è scarsa, c’è poco da fare. Contano poco gli schemi complicati e le teorizzazioni di un Guardiola.

Sin da quando la Fiorentina è allenata da Iachini, Gianni ha visto in Beppe l’allenatore giusto: umile e concreto come lui, dotato di un’istintiva praticità. E l’ha sempre difeso dalle critiche. Per età ed esperienze vissute immagino che Gianni si senta molto vicino anche a Rocco Commisso. Non so se lo conosca. La Fiorentina di quest’anno rispecchia le idee di Iachini e Gianni. Beppe ha chiarito che nel corso della partita i giocatori possono cambiare spesso modulo. Siamo agli antipodi di quel calcio in cui l’allenatore, dopo essersi consultato con il tattico e avere a lungo meditato, decide di passare dal 4-3-3 al 4-3-2-1. Gianni e Beppe sono contro gli attacchi sventati e favorevoli a una buona fase difensiva. Gianni sa che la rosa è molto buona e si accontenta in quanto nelle sue squadre non ha mai avuto campioni stratosferici. Gli piacciono giocatori di sostanza come Amrabat, e non è preoccupato dalla mancanza di un attaccante da venti reti perché pensa che i nostri cinque attaccanti possano segnare a turno sette goal e compensare la mancanza del bomber.

È l’annata di Gianni, Iachini e Rocco e io voglio sentirmi sulla stessa lunghezza d’onda. Manca un’idea di gioco organizzato, ma la rosa è davvero ricca, il tasso di classe è aumentato grazie a Amrabat, Bonaventura e last but non least il mitico Borja Valero. Gli attaccanti appaiono molto adatti al gioco in ripartenza di Beppe, un anno in più di esperienza può aver giovato a Kouame e Vlahovic. Chiesa e Ribery non si possono discutere e la difesa ha incassato l’anno scorso pochi gol. Per tante ragioni che chi mi segue conosce, personalmente giudico prezioso anche un giocatore come Biraghi. E con tanti giocatori in rosa non capiterà più che al posto di un titolare debba entrare un ragazzino reduce dalla Primavera. Un miglioramento rispetto all’anno scorso appare quindi molto probabile.

1.282 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

1.3K Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Il blog di Ludwigzaller

1.3K
0
Lascia un commento!x