Connect with us

Il blog di Ludwigzaller

Il blog di Ludwigzaller: La sindrome di Star Wars

C’è un Impero galattico, guidato da un imperatore malvagio e da un generale che è a capo della Flotta stellare imperiale. L’Impero ha sconfitto la Repubblica, ma dalla sua dissoluzione sono nati focolai di ribellione. Interi mondi non hanno giurato fedeltà all’Impero e c’è un senato a cui i ribelli fanno capo.

Questo il quadro politico di Guerre Stellari. Un quadro che a chi ha studiato storia appare molto chiaro: vengono in mente subito il conflitto tra la  Spagna imperiale di Filippo II, con i suoi galeoni, e le navi pirata di Francis Drake e di Elisabetta I, la rivolta contro la Spagna delle Province Unite, nonché, naturalmente, la nascita degli Stati Uniti d’America.

Impossibile dimenticare che anche Firenze fu teatro di una vicenda analoga quando l’imperatore del male Carlo V con il suo Dark Vader Maramaldo uccide lo Jedi Francesco Ferrucci e si impadronisce della città. E la storia finisce lì perché nella realtà non sempre c’è un Harrison Ford a cambiare le carte in tavola.

Il simbolo della repubblica fiorentina è appunto il David, un ragazzo debole capace di sconfiggere un gigante. Nella storia della Fiorentina, la sindrome di Star Wars continua a manifestarsi.

Non siamo forti come i grandi club, non possiamo rivaleggiare con le squadre di vocazione imperiale  come Juventus, Inter e Milan. Ma proviamo a batterle e qualche volta ci riusciamo. Con meno soldi, minori protezioni arbitrali, un minor numero di spettatori, sponsor più avari.

Strano destino quello dell’appassionato della Fiorentina che vuole vincere ma non stravincere, utilizzando le armi dell’intelligenza anziché quella del denaro, e calandosi nei panni dei membri dell’Alleanza ribelle anziché in quelli dei seguaci della Morte Nera. Nel nostro modo di far calcio un ruolo particolare lo gioca la bellezza: spettatori dal palato finissimo desiderano vedere in campo calciatori dotati di stile e allenatori che propongano un bel gioco.

E assieme alla bellezza la giovinezza. Certo riuscirci sembra sempre più difficile, a mano a mano che il calcio diventa un affare finanziario e che la distanza tra i club più forti e gli altri si allunga. Questa narrazione o story telling come si dice ha continuato a rimanere viva anche nel nuovo millennio, allorché in diverse circostanze ha preso vita la Fiorentina da tutti desiderata, quella capace, pur partendo battuta, di sconfiggere il Bayern e la Juventus, di sfiorare la Champions o conquistarla.

Siamo, adesso, in un punto basso del ciclo, ma non è detto che una nuova fase positiva non possa aprirsi presto. Dopotutto anche in Star Wars i ribelli ogni tanto sembrano sul punto di soccombere.

di Ludwigzaller

N.B.: Il blog di Ludwigzaller ha la sua sezione sul nostro sito. Lo potete trovare nel menu in alto sotto News, o in homepage nel blocco centrale degli Approfondimenti situato sotto la “cascata” delle notizie, cliccando su “Il blog di Ludwigzaller”.

451 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

451 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Il blog di Ludwigzaller

451
0
Lascia un commento!x