Connect with us

Il blog di Ludwigzaller

Il blog di Ludwigzaller – Dialogo

Ludwigzaller immagina un immaginario dialogo ambientato nell’antica Florentia. Il fulcro della conversazione però è molto attuale…

La scena si svolge nell’antica Florentia, nei pressi della statua di Marte, nei giorni dei Saturnali.

Nicia: Donde vieni o Eurisippo? Il tuo sguardo è cupo e ti vedo pensieroso.

Eurisippo: Dallo stadio, Nicia, dove vidi di nuovo la Fiorentina sconfitta!

Nicia: Che è accaduto?

Eurisippo: La Roma ci ha dominato in lungo e in largo, Eurisippo, abbiamo incassato quattro reti segnandone una.

Nicia: Sì lo so, anch’io c’ero!

Eurisippo: E non credi che sia l’ora di cacciare quell’allenatore incapace, confusionario, che per di più è un napoletano?

Nicia: Non vedo cosa c’entri la sua origine. La città di Napoli ha dato i natali a tanti uomini d’ingegno, come il Croce, il Vico e quell’aedo che chiamavano Pino Daniele.

Eurisippo: Te lo concedo, ma quell’allenatore perde sempre, ha infilato una serie spaventosa di sconfitte negli ultimi anni, con il Milan, il Siviglia e ora la Fiorentina.

Nicia: Col Milan vinse una coppa veramente, sconfiggendo la temibile Juventus tra gli arabi. Col Siviglia disfece la squadra più ricca d’Europa, il Manchester United nella coppa dei campioni e l’Atletico di Simeone nella Coppa del Re.

Eurisippo: Non negherai che l’anno scorso abbia fatto male!

Nicia: Di certo fece male, ma con una squadra dissestata e che era molto sofferente.

Eurisippo: E di quest’anno che mi dici? Non mi pare sia cambiato molto.

Nicia: Quest’anno diede l’impressione di poter far molto bene, Eurisippo, di poi la squadra, persi li suoi uomini migliori per atti di follia, inquietudini e infortuni, incominciò a perdere, te ne do’ atto, partite facilissime.

Eurisippo: Pure gli fu messa nelle mani dal Pradè, una squadra tutta nuova e che soddisfaceva i suoi desideri.

Nicia: Ma fatta in fretta e con poco costrutto, mancante di un attaccante di valore e debole nel mezzo del campo. Fu suo merito poi arricchire questa squadra con giovani talentuosi che grazie a lui sono ricercati e blanditi dalle società più forti del mondo, come quel Dusan che viene dalla Schiavonia e quel Castro originario dell’Apulia.

Eurisippo: Non puoi però negare che le sconfitte si susseguano e che il rischio della relegazione sia ormai vivo.

Nicia: Te lo concedo, ma dimmi, Eurisippo: credi tu forse che uno stratega sostituto potrebbe far molto meglio. Io non’l credo. Li strateghi migliori ricuseranno il compito perché troppo difficile, se ne dovrà scegliere uno mediocre, che facendo uso di prudenza arriverà fino alla fine con fatica e otterrà la salvezza all’ultimo tuffo.

Eurisippo: E dunque cosa consigli?

Nicia: La mia opinione è che sia meglio continuare con lo stesso condottiero e se mai mutare gl’uomini profittando del fatto che si possono in questi giorni negoziare nuovi atleti sul mercato. Però il gioco del pallone è governato da strane leggi, alle quali forse ci si dovrà piegare, anche se non sempre sono ragionevoli.

Nicia: Vedremo ordunque ti saluto, Eurisippo.

Eurisippo: Vale, Nicia. Brucerò un tronco d’acero per te in questi giorni della festa dei Saturnali.

di Ludwigzaller

Nell’immagine: Uccisione di Buoldelmonte, dal manoscritto Chigiano della Nuova Cronica di Giovanni Villani, sullo sfondo la statua di Marte.

1.309 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

1.3K Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Il blog di Ludwigzaller

1.3K
0
Lascia un commento!x