Blog dei Tifosi

Il Blog dei Tifosi – Viola, qual è quella vera?

Published on

Quella vista fino ad oggi è una Fiorentina a due facce: molto deludente nella prima parte di stagione, straripante nelle ultime uscite. Ma qual è il vero volto di questa squadra?

C’è la sosta e quindi il tempo e la voglia per riflettere sulla nostra Fiorentina. Le quattro vittorie consecutive in campionato, nonché le due coppe ancora a portata di mano, ci portano a buttarci su un ottimismo incondizionato. È giusto, ci mancherebbe: il tifoso non è mica nato per essere un essere piangente tout court. Piangere sì quando le cose vanno male, ma quando si raddrizzano è cosa buona e giusta gioire!

Si diceva, quattro vittorie di fila in campionato, 12 punti che ci hanno fatto riemergere da una situazione paradossale. Prima di questo poker non siamo MAI stati in bilico, a rischio retrocessione siamo seri, anche perché “sotto” di noi c’è un vasto assortimento di squadre altamente traballanti. Eravamo comunque in quella zona né carne né pesce; in un limbo affatto gradito scandito da 10 sconfitte e 7 pareggi, che vuol dire 7 punti quindi su 51 in palio. Un po’ pochino, no?

Oggi, in campionato, siamo ancora sotto le aspettative sventolate in estate dalla proprietà, ma la serie positiva infilata sui tre fronti ci fa ben sperare. A che cosa è dovuta? Ognuno di noi ha la sua risposta, che comunque è sempre fallace perché non siamo a conoscenza di cose di corridoio e/o di spogliatoio a noi logicamente precluse. Quello che è sotto gli occhi, i nostri, è la qualità di alcuni singoli che sembrano “resuscitati”. È il loro rendimento che ci ha rimesso in sella. Il loro cambio di passo ha galvanizzato anche altri fino ad allora dormienti.

Terzic (dato quasi partente), alternativa al capitano, è risultato positivo. Quarta è il difensore più difensore che abbiamo, e alla fine si è capito. Milenkovic sui calci piazzati a nostro favore è un attaccante temibile. Amrabat, che non sarà mai Torreira, è giocatore solido se coadiuvato da colleghi che propongono gioco, vedi Jack. In attesa di capire che “animale” è Brekalo, abbiamo il duttile Barak, forse il più concreto sotto porta altrui. Arrivo di corsa a parlare del cambio di passo di Dodo, senza il quale saremmo a parlare di altro. Il piccoletto, lasciato (speriamo) a casa il sorrisetto e la c***te, è il giocatore che strappa. Imprevedibile la sua traiettoria quando parte palla al piede. E poi c’è lui… Arturone. In più di un anno che è qui, dove ha visto tante partite dalla panchina, scartato a favore di troppi colleghi di reparto considerati migliori di lui, improvvisamente si ricorda che è arrivato a Firenze col cartellino di bomber e inizia a buttarla dentro. Gli vengono annullati anche gol “per un pelo”, ma non demorde e segna in tutte le competizioni.

A questo punto oggi, equinozio di primavera, mi chiedo e certamente vi chiederete: dopo una parità di 10 vittorie e 10 sconfitte, qual è la vera Viola?

di Rocco54

Invia anche tu il tuo articolo all’indirizzo mail redsport@LaViola.it e avrai la possibilità di vederlo pubblicato nel Blog dei Tifosi!

903 Comments

Popular Posts

Exit mobile version