Mirco prova a impersonarsi direttore sportivo e a costruire la nuova Fiorentina che verrà
DRAGOWSKI Negli anni non ha dimostrato sicurezza e nemmeno continuità, giusto cambiare, come diceva Nereo Rocco, in una squadra tre ruoli sono fondamentali, il portiere il regista e il centravanti. Nel ruolo di portiere punterei su Cragno o Vicario.
TERRACCIANO Giusta la conferma, un buon secondo.
ROSATI Ok come terzo, ottimo uomo spogliatoio.
VENUTI È l’uomo fiorentino, cresciuto con la maglia viola, sicuramente importante per trasmettere il senso di appartenenza, come riserva ci può stare. Per il ruolo di titolare proverei a prendere lo svincolato Vrsaljko oppure Faraoni dall’Hellas. Altri due profili potrebbero essere Hateboer e Singo.
BIRAGHI È il capitano, continua con i suoi alti e bassi, personalmente lo considero una buona riserva, per una squadra di alta classifica, al momento non vedo tanto di meglio, un occasione a zero potrebbe essere Stryger Larsen che tra l’altro fa entrambe le fasce.
TERZIC Visto il minutaggio avuto, non penso rientri nei piani del mister. Come alternativa a Biraghi andrei diritto su Parisi dell’Empoli.
MILENKOVIC, IGOR, QUARTA, NASTASIC Tutto girerà intorno al futuro del serbo: in caso di partenza saranno due gli acquisti da fare, perché Nastasic non penso venga confermato dopo l’ultima stagione dove non si è mai visto. Profili interessanti: Lovato, Demiral, Toloi, Palomino, Casale, Izzo, e Acerbi.
TORREIRA Sinceramente non mi capacito come non sia stato riscattato visto anche le cifre. Ok va in scadenza il prossimo anno, ma trovare uno di pari valore sarà durissima. Nomi? C’è l’ex Vecino svincolato, o sempre dall’Inter Sensi e Gagliardini. Un altro nome interessante è sicuramente Maggiore, che Italiano conosce molto bene, oppure Nandez dal Cagliari retrocesso.
AMRABAT Ha dimostrato nell’ultimo periodo di poterci stare alla grande in rosa, giusto confermarlo.
BONAVENTURA, CASTROVILLI, DUNCAN, MALEH A livello numerico ci siamo. Se possono essere in grado di fare tre competizioni sarà sicuramente il mister a dare il proprio assenso. Andrà preso comunque almeno un elemento di spessore visto l’assenza di Castrovilli fino all’anno nuovo. Qui faccio un nome da ciliegina: lo svincolato Isco. Un profilo meno eclatante sempre comunque libero è Djuricic del Sassuolo.
IKONE, GONZALEZ, SOTTIL E SAPONARA Anche qui a livello numerico ci siamo. Meno a livello di gol segnati, quindi anche in questo reparto ci sarà da intervenire. Ormai andato il sogno Berardi, proverei con Politano. In seconda battuta Messias, in uscita dal Milan.
CABRAL E KOKORIN Qui probabilmente il rischio più grande: trovare un centravanti da doppia cifra. Cabral andrà visto e valutato in questa stagione ormai già alle porte tra un mese, ci sarà da affiancare un’alternativa più che valida, non penso Piatek non proprio predisposto per il gioco di Italiano. Qui proverei l’usato sicuro sempre tra gli svincolati ovvero: Cavani, Suarez o Belotti. Oppure strappare all’Inter Pinamonti che ha fatto molto bene in quel di Empoli. Riguardo a Kokorin, penso sia stata una delle scelte meno azzeccate dalla dirigenza, visto i minuti fatti e il contratto sottoscritto.
Ho messo diversi svincolati, ormai diventato il nuovo mercato. E con il decreto crescita può risultare un ulteriore opportunità.
di Mirco Bellacci
Invia anche tu il tuo articolo all’indirizzo mail [email protected] e avrai la possibilità di vederlo pubblicato nel Blog dei Tifosi!
Di
Redazione LaViola.it