Blog dei Tifosi

Il Blog dei Tifosi – Corte di un Commisso imprenditore

Published on

Rocco54 cerca di affrontare in maniera simpatica il tema di un avvio di campionato deludente da parte della Fiorentina

Siamo appassionati della Viola e su questo non ci piove. La squadra “la un frulla” e in questi casi ci si salva in calcio d’angolo soltanto con l’ironia, e io ci provo. Da appassionato vivo male questa falsa partenza di campionato. A pelle mi pare che in Fiorentina ci sia come un male oscuro, eppure l’accesso alla coppetta piccola ma tanto desiderata, perché rappresenta un ritorno a vedere la Fiorentina negli stadi d’Europa, doveva sembrare una festa: finalmente siamo tornati!

Invece eccoci qua, balbettanti con la modesta Riga, vincenti come sappiamo con la matricola Cremonese, opachi, svogliati, evanescenti contro l’Udinese e il Bologna. Insomma, la macchina è ingolfata. Era un ragazzino Rocco quando lasciò il mare Jonio della Calabria. Nella classica valigia di cartone legata con lo spago c’erano tante speranze tramutate, nel corso degli anni, in una montagna di soldi da farlo diventare un uomo tra i più ricchi degli USA, e quindi del mondo. Alle soglie dei 70 ebbe la splendida idea, chi non l’avrebbe avuta al suo posto, di comprare la squadra di calcio della città di Firenze. Firenze, non una città qualsiasi. Ci riuscì e venne accolto da Firenze con gli onori ma soprattutto l’affetto riservati alle persone molto importanti che ci piacciono. L’euforia però è come i sogni, si sa, dura poco e ci si scontra presto con la realtà.

Ma veniamo ai nostri giorni. Solo poche settimane fa, in Fiorentina, si respirava ottimismo. Dalle bocche di Rocco e della sua “corte” uscivano parole che sono musica per gli orecchi del tifoso: vincere la coppetta come ha fatto la Roma e migliorare il “successone” dell’inaspettato 7° posto della scorsa stagione. Belle parole che attizzano, ma che stridono con un mercato che si è capito subito insufficiente, non all’altezza delle tre competizioni che ha da disputare la Viola.

La corte del Commisso imprenditore si avvale del prode Joe fido braccio destro, e di Daniele che ha facoltà di acquistare e vendere per conto del signore. Alla corte del Commisso imprenditore si amrabattano figuri venuti qui in cerca di bonaventura, terzic e quarta scelta perché costati poco. Poco maleh direte voi, l’importante è mandare avanti la barak, non stiamo qui a sottilizzare, a spingerci in abra-cabral o a bere infusi di mandragora o a appendere ikoné alle pareti kouame farebbe una saponara che adora le canzoni di ranieri.

Bisogna mettere invece cerofolini alla madonna, sperando di non subire caterve di reti come è successo lo scorso campionato. Subirne sì, d’accordo, ma al massimo gollini, rimediabili perdìo, che non ci buttino a terracciano del tutto. Occorre più vigore, occorre correre come spidigonzalez, duncan basta con le chiacchiere, comincio a avere fame. Mi fò un brodino veloce veloce col dodo di carne di bovino rigorosamente italiano, senza il grasso che nikola nel piatto, poi mi “cocio” du’ jovic a i’ tegamino con pezzettini di grana biraghini e bagno il tutto con un biancogaetano”.

A Commisso imprenditore chiedo che rinunci, qualche volta, a regalare alla graziosa signora Catherine preziosi orecchini, collane, anelli zurkowski, e faccia qualche opera di benassi per la squadra viola. La stagione la unnè cominciata bene, vediamo di ripigliassi.

di Rocco54

Invia anche tu il tuo articolo all’indirizzo mail redsport@LaViola.it e avrai la possibilità di vederlo pubblicato nel Blog dei Tifosi!

324 Comments

Popular Posts

Exit mobile version