Il laterale mancino della Fiorentina è tornato ad essere un titolare della formazione viola. Le critiche sembrano superate
Firenze-Milano, il ritorno. È il momento della ripartenza con un occhio già al futuro. Cristiano Biraghi è tornato alla Fiorentina dopo una stagione nell’Inter di Antonio Conte. La società in cui è cresciuto, la squadra per cui fa il tifo da sempre. Sperava che lo riscattassero, di continuare la carriera in nerazzurro ma Inter e Fiorentina non hanno trovato l’accordo. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
Così il suo agente ha prima cercato nuove opportunità, circolava l’interesse della Roma, poi ha puntato su un nuovo accordo a Firenze e proprio in queste ore è arrivata la firma sul rinnovo del contratto. Questo accordo scadrà nel 2024. Anche l’ingaggio è stato aumentato poiché la cifra era ancora quella iniziale, risalente a quando arrivò dal Pescara appena retrocesso.
La storia di Biraghi con Firenze è fatta di alti e bassi. Arrivato in viola dopo aver girovagato a lungo, l’esterno ha trovato buona continuità di impiego e di rendimento. Risultati che lo hanno portato in pianta stabile nel giro della Nazionale maggiore. I suoi detrattori tuttavia non sono mai mancati. Lo scetticismo iniziale lo portò anche a rispondere a chi, dalla Maratona, mugugnava quando aveva lui la palla fra i piedi.
Nello spogliatoio in passato ha alzato la voce più di una volta. Quando la Fiorentina di Pioli e Montella incappava in qualche scivolone, si proponeva per andare a spiegare la sconfitta alla stampa e ai tifosi. Forte da subito fu il suo legame con Davide Astori, fu proprio a lui che il capitano fece un delizioso passaggio trasformato in gol pochi giorni prima della tragedia di Udine. Anche Biraghi fa parte del gruppo storico che si è tatuato il numero tredici in suo onore.
L’annata a Milano gli ha permesso comunque di voltare pagina e lasciarsi dietro il passato. Il rinnovo sottoscritto in poche settimane è il certificato di garanzia del desiderio di aiutare la Fiorentina a crescere e continuare insieme. A Firenze ha conquistato la Nazionale, adesso sulla fascia sinistra cercherà il pass per gli Europei.
Di
Redazione LaViola.it