Connect with us

Focus

Biraghi e Sportiello da una parte, Ilicic-Gasp ed il Papu dall’altra: le storie di Fio-Atalanta

Di fronte si ritroverà l’allenatore con cui ha litigato e che lo ha messo ai margini prima di avallarne la cessione senza pensarci un secondo: i soggetti in questione sono Marco Sportiello e Gian Piero Gasperini. Il numero uno della Fiorentina, dopo esser stato ad un passo dal Napoli e negli ultimi giorni di mercato dell’estate 2015 anche alla Fiorentina, rimase a Bergamo finendo però subito in discussione da parte del tecnico nerazzurro che non aveva gradito la sua voglia di partire e di lasciare l’Atalanta. Da lì a finire ai margini il passo fu breve, vedendosi soffiare il posto da Berisha. Da lì la rottura e la cessione a Gennaio per sposare la causa viola. Prestito biennale con diritto di riscatto a poco più di 6 milioni di euro. Obiettivo lasciarsi il passato alle spalle, dunque, per il portiere gigliato. E perché no togliersi qualche ulteriore sassolino dalle scarpe nei confronti di chi ha creduto poco in lui. Quello stesso Gasperini che contro la Fiorentina vide sfumare la sua più grande opportunità: qualificarsi in Champions con il suo Genoa. Quei preliminari sfumarono con quella clamorosa tripletta targata Mutu che rimontò il 3-0 del grifone a Marassi nell’anno del 4°posto di Prandelli. E da lì per Gasperini il viola è diventato un colore tabù.

Di là ci saranno invece Josip Ilicic, lasciato andar via dalla Fiorentina per pochi spiccioli, circa 5 milioni, nonostante fosse stato il bomber viola per due anni di fila prima dell’ultimo anno in flessione ed il Papu Gomez. Lo sloveno si è rilanciato alla grande a Bergamo, ed è in grande forma. Il Papu, invece, è stato un calciatore della Fiorentina più volte fino alle firme, che non sono mai arrivate. Montella stravedeva per lui e lo voleva a Firenze negli anni del suo passaggio al Metalist. Poi approdò all’Atalanta. Curioso il caso di Kurtic, rispedito al mittente dalla Fiorentina e poi riscopertosi bomber alla Dea con 6 reti l’anno scorso.

Biraghi ormai è una certezza per la Fiorentina. E’ diventato un intoccabile per Stefano Pioli. Arrivato dal Pescara con tanto scetticismo, l’esterno verrà riscattato a fine stagione. E nel quadro delle storie di Fiorentina-Atalanta si inserisce anche lui visto che è cresciuto proprio nell’Atalanta da calciatore prima di passare all’Inter. Storie di un Fiorentina-Atalanta meno qualsiasi del solito, insomma. Anche perché da un successo contro la Dea potrebbe passare un bel balzo in avanti per la Fiorentina. Con un altro possibile tassello per la crescita di questa viola.

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

2
0
Lascia un commento!x