Il tecnico della Fiorentina Primavera dopo l’eliminazione dal Torneo di Viareggio per mano del Parma: “L’approccio tattico preparato da me è stato sbagliato”
Al termine della sconfitta della Fiorentina Primavera ai danni dei pari età del Parma, che ha sancito l’eliminazione dei viola dal Torneo di Viareggio, è intervenuto ai microfoni dei media presenti, tra cui LaViola.it, mister Emiliano Bigica. Queste le sue dichiarazioni: “La squadra ha fatto ciò che io ho chiesto di fare. Secondo me l’approccio tattico preparato da me è stato sbagliato, la partita è stata sbloccata da un gol abbastanza strano, con un tiro di un giocatore che neanche guardava la porta che ci ha colto di sorpresa. Poi però abbiamo cambiato atteggiamento, siamo stati più aggressivi e abbiamo creato diverse situazioni per pareggiare, ma non ci siamo riusciti”.
“Nel secondo tempo abbiamo iniziato abbastanza bene, abbiamo pareggiato e sembrava che l’iniziativa della partita fosse dalla nostra parte. Poi c’è stata questa punizione a mio avviso dubbia, che ha spianato la squadra al Parma. Noi ci siamo disuniti e abbiamo perso questa partita. Questo Viareggio poteva essere certamente meglio, ma ha dato minuti nelle gambe a chi ha giocato meno. Queste sconfitte sono salutari, di positivo c’è che abbiamo la possibilità di fare una settimana pulita di allenamenti per recuperare le energie. Ci serviranno per il rush finale”.
“Alibi delle tante assenze? Tante squadre non hanno avuto i migliori, lo stesso problema nostro lo hanno avuto anche le altre. Questo torneo deve tornare alle sue origini ed essere disputato a carnevale, in maniera tale che, non essendoci gare Fifa, tutte le squadre potrebbero schierare i migliori e il tasso tecnico sarebbe più alto”.
“Mie colpe e possibili contraccolpi sul gruppo? Nessun contraccolpo per i ragazzi. Sì, ci sono mie responsabilità: ho voluto fare una partita di rimessa, dove noi siamo più bravi. Invece la partita andava aggredita, ma avendo pochi cambi non sapevo quanto potevamo durare nel nostro pressing. Non è andata bene, le responsabilità sono mie. I ragazzi sono stati encomiabili, nella partita più difficoltosa abbiamo fatto una grande prestazione e questo è quello che mi rimane. Ovviamente questa sconfitta andrà analizzata”.
“Chiorra? Ha preso una botta sul quadricipite e zoppicava vistosamente. Ansaldi? Si è ritrovato catapultato in porta della Primavera della Fiorentina. Avrà da lavorare, potevamo fargli fare un esordio migliore, lui non c’entra nulla. Sono però convinto che con Chiorra in porta probabilmente avremmo gestito meglio qualche situazione che poi ha portato ai gol del Parma”.
Di
Mattia Zupo