Connect with us

News

Berardi-Boga-Caputo: in tre i gol di tutta la Fiorentina. Assist, viola horror. La via del gol passa sempre e solo dalle invenzioni dei singoli

Ribery e Badelj

La Fiorentina ha problemi in fase gol. Non solo in termini realizzativi, ma anche di costruzione. Molto, quasi tutto, passa da invenzioni dei singoli

Il gol di Ribery e la traversa di Ghezzal potrebbero bastare. Mettici poi anche l’altra chance dello stesso ex Leicester e il missile da fuori di Milenkovic, e aggiungici il tiro di Castrovilli neutralizzato dal portiere della Lazio. Il riassunto delle occasioni avute dalla Fiorentina contro la squadra di Inzaghi sabato sera sta tutto qui, che non è certo poco. Ma che, chance alla mano, evidenzia ancor di più come la squadra viola, là davanti, faccia enorme fatica a costruire qualcosa attraverso azioni manovrate.

Solo il tiro di Castrovilli, infatti, arriva dopo una manovra offensiva di contropiede con il passaggio di Lirola per l’ex Cremonese. Le altre, gol di Ribery compreso, sono tutte azioni, alcune invenzioni, personali.

I TRE DEL SASSUOLO COME TUTTA LA VIOLA. Non può essere un caso se il tridente del Sassuolo, Berardi – Boga – Caputo ha siglato da solo 34 reti, esattamente quelle segnate da tutta la Fiorentina che ha in Vlahovic il miglior marcatore del campionato, e che sarà assente per due gare per squalifica, con soli sei centri. Cutrone in questo campionato è ancora a zero, così come il giovane Sottil, Ribery a 3, mentre Chiesa, che rientra dalla squalifica scontata all’Olimpico, è a sei proprio come il serbo. In pratica, contando anche lo 0 messo a referto da Pedro e il gol di Boateng che sono andati via a gennaio, tutti e 7 gli attaccanti avuti a disposizione dalla Fiorentina in stagione hanno messo assieme 15 reti. Segnandone uno mercoledì, Caputo, raggiungerebbe da solo tale soglia.

ASSIST. Il tutto con due tecnici differenti in panchina, con idee tattiche e di calcio opposte. Con gli stessi risultati tuttavia: a questa Fiorentina manca la manovra offensiva. Il dato degli assist è la riprova matematica: il Sassuolo ne ha messi a referto 34, (quasi sul podio assoluto del campionato) mentre la Fiorentina solo 18. E quasi il 25% di questi sono arrivati da calcio da fermo, con Pulgar che ne ha infatti realizzati 4. Non è un caso se Cutrone contro la Lazio non abbia praticamente mai strusciato il pallone, toccando solo 21 volte la sfera, senza avere mai la possibilità di concludere a rete. La coppia Ribery-Chiesa aveva dato buone indicazioni in tal senso ad inizio stagione, quando Montella trasformò l’assetto tattico di quella Fiorentina. Sicuramente, su questi dati pesa la stagione flop di Badelj e semiflop di Pulgar in fase di costruzione di manovra. Ma là davanti, la ricerca del gol attraverso il gioco, è come minimo da migliorare. Per l’oggi, e per il domani.

37 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

37 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

37
0
Lascia un commento!x