Presentato il progetto definitivo del nuovo, bellissimo, centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli. Dieci campi da calcio e la casa viola
Il più grande investimento da parte di un privato a Bagno a Ripoli, per il centro sportivo più grande d’Italia. Quello della Fiorentina, che è vicina al traguardo per la realizzazione del Viola Park ACF Fiorentina, così si chiamerà la nuova casa viola che raggrupperà tutto il settore giovanile e le prime squadre maschili e femminili. Unione di generi e di generazioni, per dirla con le parole dell’architetto Marco Casamonti che ha curato il progetto e tutti gli aspetti tecnici che sono stati risolti e presentati nell’ultima conferenza dei servizi che ha dato il via libera definitivo. Adesso si attende soltanto la variante urbanistica da parte della giunta del sindaco Casini e, poi, a gennaio 2021 potranno iniziare i lavori per la realizzazione. Tempi? I più ottimisti individuano Natale dell’anno prossimo, i più realisti gennaio 2022. Così scrive La Repubblica.
ORGOGLIO. «È il centro sportivo più vicino allo stadio che possa esistere in Italia — dice Rocco Commisso — Per la mia famiglia questo è un grandissimo orgoglio: sono venuto qui a investire e a lasciare qualcosa di bello a Firenze. Sarà la prima sede e il primo impianto nella storia della Fiorentina. È tutto privato: tutti i soldi che si metteranno sono della famiglia Commisso».
NUMERI. Potranno lavorarci fino a 400 persone, con parcheggio da 400 posti dedicato e un altro (da circa 350) per la fermata della tranvia. Verrà rispettata la caratteristica e la bellezza del territorio, con 300 ulivi, 1.200 alberi, 6 ettari di parco, edifici che non impattano con l’ambiente. Ci saranno due piscine per allenarsi, sauna e bagno turco, la foresteria per accogliere i ragazzi delle giovanili e delle prime squadre, dieci campi da calcio, un’arena con tribuna da 1.500 posti e un piccolo stadio da 3.000 posti su due tribune. Ci sarà anche una cappella in marmo bianco progettata dall’architetto Giampiero Pugliese e voluta dalla moglie di Commisso, la signora Catherine.
Di
Redazione LaViola.it