News
Benassi, più Italia che estero. Salvo complicazioni sulle entrate. Altrimenti potrebbe restare
Marco Benassi, la strada sembra tracciata. Dovrebbe partire. Più Italia che estero. Ma se si complicassero le entrate…potrebbe anche restare alla Fiorentina
Chi sia Marco Benassi ancora non è dato saperlo. Quello che segna gol a ripetizione e sa inserirsi, o quello che non tocca palla per intere partite? Benassi e la continuità, d’altronde, quasi mai sono andati nella stessa direzione. Quando arrivò alla Fiorentina, quasi a sorpresa, dal Torino per dieci milioni di euro, le premesse erano ottime. Poi, tuttavia, disattese. O almeno rispettate solo in parte. E al termine della sua terza stagione con la maglia della Fiorentina, ancora, sulle sue qualità non vi sono certezze. Anche per questo rinunciarvi a cuor leggero non è una scelta facile per gli uomini mercato viola.
IN BILICO. La sua posizione nella rosa della Fiorentina è altamente in bilico. D’altronde non è un caso se in mediana sono arrivati da gennaio e già dall’estate dell’anno scorso calciatori a raffica, e proprio lì si sta lavorando su profili come Torreira e Bonaventura. Con Montella non giocava praticamente mai, con Iachini ha avuto un sussulto a inizio 2020, salvo poi finire nel dimenticatoio. E adesso?
ITALIA, PIU’ CHE ESTERO. La Nazionale l’ha sfiorata in più di una circostanza. Poi, però, è uscito dai radar di Mancini. Ma dopo essere stato un pilastro dell’Under 21 Benassi ha voglia di riprovarci e riprendersi l’azzurro. Per questo è molto più probabile, in caso di partenza, che non lasci la Serie A. Dalla Turchia spingono, anche se, secondo quanto raccolto dalla Redazione di LaViola.it, l’interesse del Galatasaray di Terim non sarebbe così troppo concreto. L’Hellas è una soluzione molto più probabile. E gradita. Da entrambe le parti. Lo ha rivelato lo stesso Presidente del Verona nei giorni scorsi che nel mirino degli scaligeri ci sia proprio Benassi. Che ci pensa.
AL MOMENTO. Tuttavia, se dovessero esserci gravi difficoltà sulle entrate, e saltassero tutti gli obiettivi nel mirino della Fiorentina per il centrocampo, potrebbe anche rimanere a disposizione della Fiorentina. Conscio di partire, quest’anno come non mai, come un’alternativa. Perché davanti al momento ha Amrabat, Castrovilli, Duncan e Pulgar. Senza la partenza del cileno, e senza innesti, sarebbe chiamato a giocarsi una maglia da alternativa con Agudelo. E per quella casella del campo a Iachini piacerebbe tanto avere di nuovo a disposizione anche Ghezzal, tornato al Leicester, ma per il quale non è escluso si possa tornare a parlare nei prossimi giorni. Nel frattempo, Benassi continua a lavorare a parte per recuperare da un problema fisico accusato nel finale della scorsa stagione. Con un orecchio al telefono, in attesa di capire quale possa essere il suo futuro. Per la Fiorentina c’è il rischio minusvalenza, e il contratto è in scadenza al 2022. Situazioni, dunque, da valutare attentamente. Ma con gli innesti sui quali sta lavorando la Fiorentina la strada sembra segnata e difficilmente rimarrà a Firenze.