Pochi, pochissimi rifornimenti, e così il Gallo vede la porta con il contagocce. Ma è un problema atavico della squadra di Italiano
Da quando è a Firenze, il ‘Gallo’ ha però alzato la cresta solo una volta, al Franchi contro il Frosinone. Quattro presenze di cui tre da titolare. Solo a Lecce subentrò dalla panchina avendo praticamente un allenamento sulle gambe con il resto della squadra. Il gol a Turati – che seguiva la traversa colpita al ‘Via del Mare’ – fece pensare a tanti che il problema del gol fosse risolto. Almeno quello. Scrive La Nazione.
I fatti (e i numeri) dicono però che siamo ancora lontani dall’aver trovato una soluzione. La speranza è che dalla Lazio in avanti Belotti ritrovi la media realizzativa di granata memoria, oggi però siamo alle prese con i problemi di sempre. La partita contro l’Empoli è il manifesto del vorrei ma non posso da parte del centravanti della Fiorentina, che di palloni in area non ne ha praticamente visti. Anzi, ne ha visti pochissimi in generale.
Belotti domenica ha toccato il pallone soltanto 11 volte nei 72 minuti che è stato in campo. Poco. Basti pensare che Cerri (sostituito all’intervallo dopo una prova incolore, in un tempo solo ne ha toccato uno in più). Il dato s’inserisce poi nel solco delle ultime settimane. Perché i numeri di Belotti a Firenze parlano chiaro: da quando è arrivato le statistiche contano un solo tiro nello specchio della porta. Ovvero il gol al Frosinone. Nel complesso invece i tiri sono stati cinque, tre contro i ciociari e due a Lecce (traversa compresa).
Nelle ultime partite contro Bologna ed Empoli non ha mai calciato in porta. Dura far gol senza neppure provarci. Analisi che non deve gettare la croce addosso a Belotti. Anzi, i numeri di cui sopra sono un ipotetico grido d’allarme. Ne consegue un appello: non lasciate solo il ‘Gallo’, perché finalizzare il lavoro di questa Fiorentina per il centravanti è sempre stato complicato. Serviranno partite e allenamenti per trovare l’alchimia giusta, anche se Italiano tutto questo tempo non ce l’ha.

Di
Redazione LaViola.it