Interessante analisi sul “mondo” delle plusvalenze divenuto sempre più importante negli ultimi anni
Marco Bellinazzo, giornalista, su Il Sole 24 Ore ha pubblicato una interessante analisi sul calciomercato e più nello specifico sulle plusvalenze, non della Fiorentina ma in generale.
Ecco un passaggio dell’articolo proprio sulle plusvalenze registrate la scorsa stagione: “La Juventus ha iscritto a bilancio surplus da calciomercato per 94 milioni, la Fiorentina per 89 milioni, la Roma per 65, la Lazio per 61 milioni, l’Inter per circa 50 milioni, l’Atalanta per 47, la Sampdoria per 38, l’Udinese per 37, il Milan per 36 e il Napoli per 30.
In pratica, si sta ritoccando la cifra record di 800 milioni di plusvalenze registrate al termine della stagione 2001/2002, alla vigilia di una delle fasi più tragiche della storia del calcio italiano con decreti d’urgenza “spalma-ammortamenti”, bilanci falsificati e catene di fallimenti“.
Bellinazzo analizza questa particolare situazione sulle plusvalenze: “Le plusvalenze da calciomercato sono diventate la fonte più importante dei ricavi dei club di Serie A. Valgono oggi quasi un quarto del totale del giro d’affari e all’orizzonte potremmo trovarci in una situazione difficile, per certi versi simile a quella verificatasi poco meno di 20 anni fa“.
Di
Redazione LaViola.it