Notizie

Barone: “Comune ci ha proposto il Padovani come struttura provvisoria. Ci sta lavorando”

Published on

Le parole del dg della Fiorentina, presente in conferenza stampa assieme al presidente viola Rocco Commisso

Presente in sala stampa assieme a Commisso parla così il dg della Fiorentina Joe Barone:

FRANCHI. “Come sempre abbiamo avuto un incontro molto positivo col Sindaco ieri. Le domande che abbiamo sempre fatto non hanno visto, neppure ieri, risposte. Il Comune ha chiesto una perizia al credito sportivo per capire le entrate che potrebbero arrivare col nuovo Franchi. Stiamo lavorando sul campo del Rugby, il Padovani, per fare una struttura provvisoria da 16 mila posti per poter giocare lì durante i lavori. La Fiorentina dovrebbe giocare lì. Ma si deve fare entro un anno. Vediamo, perché ci sono bandi, procedure, e solo 12 mesi per mettere in piedi uno stadio provvisorio da 16 mila posti lì”.

COSTI. “Non ne abbiamo ancora parlato. Abbiamo visto solamente un rendering. Perché ancora siamo a parlare di una proposta, che il Comune ci ha presentato. Ora deve approfondire, ma spetta adesso al Comune”.

WEST HAM. Stiamo lavorando col presidente della Figc Gravina, sono sicuro che l’Uefa si attiverà per quanto accaduto. Quanto accaduto è molto grave, perché ha condizionato Biraghi e la Fiorentina. Noi abbiamo fatto vedere un fair play importante. Sia in Turchia che nella finale. Vediamo nei prossimi giorni cosa deciderà l’Uefa e se il West Ham sarà penalizzato come tifoseria”.

ITALIANO “Mai avuto dubbi che Italiano andasse via. Ci sono dei rapporti forti”.

PADOVANI. “Ci sono tanti dettagli su cui lavorare. Starò al fianco del comune ogni giorno per cercare di non perdere tempo per quello che riguarda il Padovani. Il Franchi? Ora dobbiamo capire chi sarà la ditta che farà i lavori. E’ una cosa molto bella il progetto del restyling, ma serve che i tempi siano rispettati e che si faccia in fretta e bene. Poi servono quei soldi mancanti etc. Siamo in attesa”.

CRESCITA.Seguiamo tutte le squadre giovanili, sempre, vogliamo e pensiamo a crescere. Il progetto del Viola Park è un esempio. Italiano ma anche tutta la Fiorentina, la società, la proprietà, hanno giocato due finali. Il percorso e la programmazione c’è. Dal primo giorno. Anche se non sembrava. Quando arrivi in finale, anche se le perdi com’è successo, vuol dire che ci siamo arrivati. La programmazione su settore giovanile, prima squadra, infrastrutture c’è. Come sempre. Parleremo nel pomeriggio con Burdisso, Pradè, Italiano per continuare a programmare”.

MERCATO. “Avendo un indice di liquidità, spesso la Fiorentina viene accostata a giocatori per farne salire il prezzo. Molti dei nomi che escono come voci non sono cose che stiamo facendo”.

UEFA. “Da parte di Ceferin posso dire che era imbarazzato per quanto successo col West Ham. Ha parlato col presidente della federazione inglese. Tutto il mondo stava guardando quella partita, per cui sono sicuro che loro lavoreranno in maniera attiva per risolvere queste cose. Noi ci siamo attivati subito, con forza, così come la Uefa. Il West Ham si è distaccato dal comportamento della loro tifoseria, adesso vedremo cosa accadrà. La cosa importante è che cose del genere non accadano più. Penso sia da sottolineare il nostro fair play per come ci siamo comportati”.

STAGIONE. “Voglio ringraziare tutti i calciatori che hanno dato il massimo per questa squadra, questa maglia. Tutti”.

RINCARI. “Non abbiamo mai toccato i prezzi del biglietto in quattro anni. Mai fatto incrementi, so che il momento è difficile, ma per la prossima stagione, nonostante il momento difficile che tutti stiamo attraversando, ci sarà un ritocco su prezzi di abbonamenti e biglietti. Mi spiace, ma lo dovremo fare. Noi facciamo 8.5 milioni dal botteghino all’anno. Col Milan abbiamo incassato poco più di 1 milione. Ma per le altre facciamo circa 500mila euro. Ci sono i costi di gestione dello stadio…Stiamo lavorando col Comune per capire quando annunciare la campagna abbonamenti, perché dipenderà anche dai lavori”.

JOVIC-CABRAL.Se guardiamo il totale, abbiamo fatto 82 gol in totale. Andiamo a valutare…siamo contenti di ciò che abbiamo. Valutiamo tutto, se ci sono richieste e cosa si può fare. Sempre lavorando col mister. Siamo soddisfatti dei gol segnati, anche se sappiamo che è diverso segnare in Champions, Europa League e Conference. Ma in Conference ci devi arrivare. Si può migliorare? Certo. Come sempre. Abbiamo dei giovani che stanno crescendo, come Munteanu che ha fatto tanti gol in Romania”.

AMRABAT. “Sofyan…vediamo che tipo di richieste arriveranno. Anche se lui vorrà andare via o meno. Ne abbiamo parlato con lui. Siamo qui anche per proteggere i nostri asset, vedremo se arriveranno richieste, offerte e se lo potremo accontentare. Probabile che sarà un processo un po’ lungo”.

ITALIANO-NAPOLI. “Quando ho detto che Italiano ha un contratto l’ho detto per mettere un punto. Non ci sono stati dialoghi su Italiano con qualcuno”.

TIFOSI. “C’è il massimo rispetto per i nostri tifosi. Bellissimo quello che hanno fatto con le coreografie. C’è stato grande amore anche quest’anno. Sempre 30mila persone allo stadio, anche quando c’era la finale di Conference. Sono il nostro orgoglio. Per questo abbiamo voluto chiamare col nome Curva Fiesole nello stadio di 3mila posti al Viola Park. Inoltre, siccome ci sono state varie situazioni spiacevoli a Praga, Braga e col Twente, ci siamo sempre subito attivati per dare loro il nostro sostegno”.

GRAVINA. “Come ha detto Commisso si deve lavorare sulla tassazione. Noi siamo italo-americani. Per noi la Nazionale è un orgoglio. Poi c’è il discorso delle liste: in Serie A spesso viene bloccata la proposta di avere più italiani in rosa. Si dovrà lavorare su questo. Inoltre, in Lega si parla di riforme. Non è possibile abbassare l’indice di liquidità, che è dato da ammoramento, salari, procuratori, dipendenti etc. L’Uefa, con le nuove regole, impone di avere maggiore attenzione alla sostenibilità economica. C’è chi lo ha a 0,5/0,6″.

AQUILANI. “Ha ancora un anno di contratto. Ci parleremo, vedremo se avrà proposte oppure no e cosa vorrà fare. Oggi, domani o nei prossimi giorni, ci incontreremo. Ha fatto un grande lavoro sulla crescita, vedremo che opportunità ci saranno per lui e per la Fiorentina”.

RINNOVI. “Stiamo parlando di alcune situazioni. Come facciamo sempre. Abbiamo parlato con dei giocatori e degli agenti”.

RITIRO. “Il ritiro si farà al Viola Park, ma la mega festa di inaugurazione si farà a fine agosto-inizio settembre”.

GIOVANI. “Abbiamo almeno 3-4 giovani che saranno inseriti in prima squadra. Vedremo in ritiro”.

MODO DI GIOCARE. “A noi piace questo modo in cui la Fiorentina gioca. Perchè abbiamo perso? Sì. Ma siamo arrivati lì. Ci confrontiamo sempre, siamo molto soddisfatti di essere alti, aggressivi e per come giocare”.

PROCURATORI. “Abbiamo presentato 10 punti, ed è stato bello parlarne coi procuratori. Ci sono stati dei dialoghi con loro. La Fifa sa, la Uefa sa, la Federazione sa. Quest’estate faremo un altro incontro per continuare ad avere dialoghi coi procuratori”.

 

32 Comments

Popular Posts

Exit mobile version