Connect with us

News

Baiano a VI.IT: “Atalanta avversario peggiore, ormai ha superato la Fiorentina. Ilicic un vero rimpianto, se avesse garra giocherebbe nel Real Madrid o nel Barcellona”

ALBERTO MARIANI

La Fiorentina si prepara ad affrontare un’Atalanta ancora protagonista in Italia e in Europa, nonostante la sconfitta contro il Borussia Dortmund la squadra di Gasperini ha fatto un’ottima partita condita da una doppietta dell’ex Viola Josip Ilicic. Anche di lui a LaViola.it ha parlato Francesco Baiano, che ha avuto modo di allenare lo sloveno ai tempi di Palermo.

Fiorentina, reduce dalla sconfitta contro la Juventus, è undicesima in campionato. Ti aspettavi qualcosa in più o siamo in linea con le tue aspettative?
“Mi aspettavo tutto questo perché la squadra è stata rivoluzionata a partire dall’allenatore. E’ tutto nuovo e per Pioli non è semplice mettere insieme tanti giocatori stranieri, alla prima esperienza in Italia. Ci vuole tempo e quest’anno è andata così, una stagione di assestamento. L’anno prossimo con vari ritocchi la Fiorentina può ambire a traguardi importanti. Secondo me con un paio di ritocchi questa Fiorentina può fare molto bene”.

Domenica la Fiorentina fa visita ad un’Atalanta reduce da una grande prova in Europa League. Non è forse l’avversario migliore per provare a ripartire…
“E’ sicuramente l’avversario peggiore per ripartire dopo una sconfitta e provare a fare punti. E’ una squadra in fiducia che fa un grande calcio e si è visto anche a Dortmund dove ha fatto una partita di spessore in un inferno assoluto. L’Atalanta è una realtà del nostro calcio. Ha superato la Fiorentina in questi due anni, i risultati parlano chiaro. Anche loro hanno perso giocatori importanti ma quando si lavora bene e si ha un piano B non si accusano flessioni”.

E poi c’è un certo Josip Ilicic, che tu hai avuto a Palermo, che è in gran forma ed ha già realizzato 11 gol in stagione. E’ un rimpianto per la Fiorentina?
E’ un rimpianto sicuramente per la Fiorentina. Ho sempre detto che lui è un grandissimo giocatore, il suo problema è  il carattere ma se avesse avuto la garra dentro avrebbe giocato nel Real Madrid o nel Barcellona. Ha i colpi del fuoriclasse assoluto. E’ un rimpianto per la Fiorentina perché avrebbe fatto sicuramente comodo, in questa squadra più che mai”.

Simeone contro Petagna/Cornelius, a livello di centravanti entrambe le squadre hanno qualche problema?
E’ una bella lotta, alla meno. L’Atalanta gioca bene ma hanno un problema con il centravanti perché i due là davanti fanno pochi gol all’interno di un campionato. La Fiorentina uguale, si gioca alla meno in questo scontro tra attaccanti. Simeone dalla sua ha l’età e può solo crescere. Non attacchiamo Simeone che però dovrebbe essere più protagonista in area di rigore piuttosto che rincorrere tutti fuori. In questi casi è anche demerito della squadra che non riesce a mettere in condizione Simeone di realizzare perché non siamo di fronte ad un centravanti che sbaglia 4 gol a partita, quindi è un problema anche della squadra”.

25 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

25 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

25
0
Lascia un commento!x