Connect with us

News

Baba, un girone fa la settimana d’oro Udinese e Qarabag. Da lì la lenta ri-caduta

Un girone fa, a Udine, Khouma Babacar segnò un gol di tacco e si procurò il rigore del 2-2 trasformato da Bernardeschi. Sembra passata una vita da quella serata del Friuli. Non certo esaltante per la Fiorentina, ma sicuramente ottima per il senegalese. Un gol bellissimo il primo, un grande movimento sul rigore procurato. Pochi giorni dopo anche la doppietta Europea al Qarabag, nel momento migliore della sua stagione.

Quello in cui Paolo Sousa stava iniziando a sperimentare la doppia punta con Baba e Kalinic contemporaneamente insieme in attacco. Esperimento, poi, presto accantonato. Con buona pace di Babacar che da quel settembre in poi ha iniziato la sua lenta caduta. O meglio ricaduta. Perché se è vero che la media gol parla in suo favore, e che da quella sera ha messo in rete altri cinque palloni tra campionato ed Europa, e altrettanto vero che per lui, in caso di disponibilità di Kalinic, spazio ce ne sarà sempre meno da qui alla fine.

Difficile capire da che parte stiano veramente le responsabilità. Se da quella di chi non riesce ad adeguarsi agli schemi tattici e alle richieste del proprio allenatore, o dalla parte dell’allenatore stesso che non riesce a valorizzarne le caratteristiche. Inutile chiedere a Babacar di fare il lavoro di Kalinic. Non lo ha nelle corde. I movimenti sono troppo diversi come le caratteristiche del senegalese rispetto al croato. Ma se c’è da fare il centravanti, con una squadra che gioca proprio come a Udine, le cose Baba ha dimostrato di saperle fare come si deve.

Intanto sabato arriva proprio la squadra di Delneri a Firenze, anche se all’andata c’era Iachini in panchina. Kalinic dovrebbe rientrare al suo posto così come Babacar, in panca. Un girone fa era tempo di esperimenti e tentativi. Ormai il tempo è scaduto. E le risposte attese non sono arrivate. Nonostante le parole di Sousa nel post Roma.

19 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

19 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

19
0
Lascia un commento!x