L’avvocato esperto di diritto sportivo ed ex consulente legale del Napoli ha parlato della possibilità che gli azzurri (avversari dei viola in semifinale) non partecipino alla Supercoppa
A Radio Punto Nuovo è intervenuto l’avvocato Enrico Lubrano, esperto di diritto sportivo e in passato consulente legale per il Napoli, per parlare della possibile rinuncia degli azzurri alla Supercoppa in Arabia. Stamani si era parlato di una Fiorentina sulla stessa linea di De Laurentiis, ma la società viola ha fermamente smentito: “Non si può escludere il rischio di penalizzazione per il Napoli in caso di mancata partecipazione alla Supercoppa italiana in terra araba. Chiaramente, dovesse arrivare poi in campionato, si può procedere serenamente a contestarla. Se non si partecipa ad una competizione di campionato o della Supercoppa, la sanzione prevista è di sconfitta a tavolino ed un punto di penalizzazione. Un qualcosa che decadrebbe in caso di cause di forza maggiore, che potrebbe sussistere se si considera la situazione di guerra della vicina Israele e della crisi in Medio Oriente”.
“E poi c’è da considerare un altro fattore. Il principio di omogeneità poi può aiutare a contestare eventuali punti di penalizzazione in campionato. Questo principio, in parole povere, prevede che la penalizzazione arrivi nella stessa competizione in cui si manifesta la mancata partecipazione. E in questo caso, la sanzione andrebbe applicata alla esistente o alla prossima Supercoppa italiana. Dunque, non in un’altra competizione come il campionato. La posizione di Napoli e Fiorentina è comprensibile, soprattutto alla luce del cambio di calendario. E poi la guerra in Israele può essere una situazione di rischio per la sicurezza configurabile come causa di forza maggiore dinanzi ad una mancata partecipazione”.
Di
Redazione LaViola.it