Connect with us

Editoriali

Avanti tutta Fiorentina. Contro l’Udinese la possibilità di restare a punteggio pieno e di passare una sosta più serena

La sfida contro i friulani non è scontata, ma neanche proibitiva. Dopo il match con l’Udinese ci sarà la sosta

Il ‘roboante‘ (per usare testuali parole di Pioli) successo contro il Chievo non deve far calare la tensione. La Fiorentina deve entrare in campo anche contro l’Udinese con la stessa fame che le ha permesso di divorare il boccone Chievo. Perché in fondo sono proprio con le squadre tipo quella di Velazquez che la Fiorentina di recente ha spesso toppato, perdendo per strada quei punti che le avrebbero permesso di accedere all’Europa negli ultimi due anni. Ma non solo. Non è il caso dell’Udinese. Visto che a Firenze, negli ultimi 11 confronti contro la squadra dei Pozzo, la Fiorentina ha sempre vinto. Ma la tipologia di gara è di quelle da classica trappola.

Stesso undici, quello che dovrebbe mandare in campo alle 18 di domenica Pioli. Stessa mentalità, e voglia di stupire. Questo deve contraddistinguere la Fiorentina. E non solo con l’Udinese. Ma sempre. Solo così sarà possibile puntare all’Europa. E dopo il match del Franchi ci sarà la sosta, mentre al rientro dalla stessa una raffica di match ravvicinati e tosti. Napoli, Lazio ed Inter su tutti. Così come quello con la Sampdoria. Tutti motivi che fanno della partita contro l’Udinese già uno snodo importante della stagione viola. Non certo cruciale, ma se dovesse arrivare un successo importante e convincente anche alla seconda gara su due, non sarebbero solamente 6 i punti in classifica sui 6 totalizzabili, ma aumenterebbero autostima, fiducia e fame in un gruppo che è il più giovane del campionato.

In attesa del miglior Pjaca, che dovrebbe raggiungere la condizione migliore alla ripresa del campionato, toccherà dunque ancora ad Eysseric stare davanti assieme a Simeone e Chiesa. In mezzo Pioli si affiderà ancora all’estro di Gerson, fondamentale per dare il là alla manovra offensiva dei gigliati, così come agli inserimenti di Marco Benassi. Edimilson dovrà dare conferme, in attesa del rientro di Veretout. A sinistra dietro Biraghi dovrà spingere, mentre Milenkovic a destra difendere. Così come Hugo e Pezzella in mezzo e Lafont in porta. L’Udinese ha diversi problemi di formazione, anche se contro Sampdoria e Parma ha mostrato delle buone cose. Ma se la Fiorentina vuole provare a volare, non può far altro che vincere contro i bianconeri. Contestazione o meno, contestazione alla contestazione o meno, scorta alla squadra o no che si voglia. In attesa che qualcuno, tifo organizzato o società che sia, facciano il primo passo per provare a risolvere una questione ormai diventata stucchevole. E ai limiti del dannoso. Comunque la si veda, comunque la si pensi.

14 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

14 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

14
0
Lascia un commento!x