News
Avanti Cholito: con la Roma è caccia al record. Simeone vuole il 3° gol di fila
«Abbiamo trasformato il dolore in forza». Firmato Giovanni Simeone. Il Cholito non ha mai smesso di crederci e, ora, si è sbloccato. Merito suo, di Pioli, dei compagni e della famiglia. Così scrive il Corriere Fiorentino. Da una parte i consigli di babbo Diego, dall’altra l’affetto di mamma Carolina. Proprio lei, in questi giorni, gli è stata particolarmente vicino. E gli ha portato fortuna. Ora, l’obiettivo, è continuare. Mai, in stagione, l’argentino ha segnato per tre gare di fila. Farlo, tra l’altro, vorrebbe dire tagliare il traguardo della doppia cifra. E avvicinare l’obiettivo stagionale: fare meglio delle 12 reti realizzate l’anno scorso.
Non sarà semplice. Sullo sfondo infatti, c’è la sfida con la Roma. In uno stadio, l’Olimpico, che Simeone conosce bene. Era un bambino e, dalla tribuna, assisteva alle partite del Cholo con la maglia della Lazio. Sarà, quindi, una specie di derby. Prima della partita col Crotone, il Cholito, aveva calciato 70 volte in porta, segnando in 7 occasioni. Per trovare il gol insomma, gli servivano 10 tiri. Ora sono 75 le conclusioni, e 9 gol: una rete ogni 8,3 tiri. Ma non c’è solo questo.
Simeone è il centravanti che, in Serie A, corre di più: 10,62 km di media percorsi a partita. Soltanto Palacio ed Insigne, che però agiscono o sull’esterno o alle spalle di un altro attaccante, corrono di più. E poi gli assist: quattro. In pratica, l’ex Genoa, è entrato direttamente in 13 delle 42 reti segnate in campionato dalla Fiorentina. Si tratta del 30,9%. Tanta roba. Del resto, Batistuta gliel’aveva detto. «I momenti difficili capitano anche ai migliori». Un incontro, quello col Re Leone, che gli ha fatto bene. A proposito. Gabriel, nella sua prima stagione in viola, segnò 13 gol in A. Ne mancano quattro a Simeone. E chissà che anche questo non possa essere uno stimolo.