
Tanti auguri a Giancarlo Antognoni: il “numero 10”, il ”Capitano” della Fiorentina compie oggi 63 anni.
Presentazioni non ne servono, qualche dato magari sì. Giancarlo Antognoni, nato a Marsciano (Prov. Perugia) il 1° Aprile 1954, debutta in serie A con la maglia viola il 15 ottobre 1972 a Verona contro i gialloblu (vittoria 1-2).
I titoli dei giornali sono tutti per lui. Nasce una stella a Firenze, Antonio, Enel perché quando gioca lui si accende la luce, o “il ragazzo che gioca guardando le stelle” (cit. Gianni Brera).
Giunse a Firenze nell’estate 1972, proveniente dall’Asti Macobi, dove aveva disputato due campionati di serie D. Nella sua lunga carriera in serie A, ha indossato una sola maglia: quella della Fiorentina, dove ha giocato per quindici stagioni, fino al maggio 1987, collezionando 341 partite in massima divisione e segnando 61 gol. E’ il giocatore con più presenze in Viola. E’ stato anche 73 volte nazionale italiano con 7 reti all’attivo.
Finita la carriera di calciatore nel Losanna, agli inizi degli anni Novanta entrò nei ranghi societari della Fiorentina, prima come osservatore, poi come dirigente accompagnatore e, infine, come direttore generale. Si dimise alla fine del febbraio 2001.
Attualmente, dopo essere stato il coordinatore degli osservatori delle nazionali giovanili: Under 16, Under 17, Under 18 e Under 19 e il capo delegazione della Under 21 italiana.
Fino a pochi mesi fa, quando è tornato in Fiorentina come consulente del patron Andrea Della Valle.
Segna il primo gol in serie A il 18 marzo 1973 contro il Cagliari, il primo di una lunga serie. Diventa capitano, l’Unico dieci e vince una Coppa Italia (1974-75) e una coppa Italo-Inglese (1975-76). Colleziona in maglia viola 341 presenze e segna 61 reti in 15 anni di Fiorentina.
Lasciate un messaggio di Auguri a Giancarlo Antogoni!
https://www.youtube.com/watch?v=nIN3JEljqDU

Di
Gianni Ceccarelli