Connect with us

News

Attacco spuntato. Senza Vlahovic la media realizzativa si è quasi dimezzata

Cabral

Appena un gol fatto nelle ultime tre partite: senza il serbo la media realizzativa dei viola si è quasi dimezzata e l’Europa è a rischio

Nelle ultime settimane, parlando di Fiorentina e delle cause che hanno portato ai passi falsi della squadra, si torna sempre a parlare dei problemi in attacco . Come sottolinea il Corriere Fiorentino, nonostante i rimedi studiati da Vincenzo Italiano per ovviare alla partenza di Vlahovic, la carenza di gol segnati sta mettendo ko la Fiorentina e le sue ambizioni europee.

Non abbiamo un goleador — ha detto domenica Italiano — per questo cerchiamo di ruotare gli esterni così che tutti possano fare la prestazione. Purtroppo non concretizziamo“.

Non era difficile pensare che l’assenza di Vlahovic sarebbe inizialmente stata difficile da sopperire. Il serbo infatti conosceva bene i compagni e i meccanismi di gioco. Inoltre la Fiorentina si è presa un rischio nel decidere di sostituirlo con un centravanti in crisi da un anno e mezzo (Piatek) e con un altro (Cabral) proveniente da un campionato come quello svizzero nemmeno lontanamente paragonabile per livello e ritmi alla Serie A.

Se si guardano i numeri, Cabral ha segnato due gol in 603′ in campionato (1 ogni 301,5’) e attualmente è a digiuno da quattro partite. Piatek invece, dopo un avvio molto positivo (6 gol nelle prime 9 presenze tra campionato e Coppa Italia) si è pian piano eclissato. Dopo la sosta delle nazionali (dalla quale il Pistolero è tornato con l’infortunio al tendine d’Achille) il polacco è progressivamente scomparso: una sola presenza da titolare (contro l’Udinese) su 7 e, soprattutto, 90’ complessivi sui 630 disponibili.

In conclusione, dalla partenza di Vlahovic, la Fiorentina in campionato ha segnato solo 5 gol in 14 partite con le proprie punte. Tutto questo mentre dagli esterni il contributo è rimasto (quasi) nullo: 1 gol di Sotti, 2 di Gonzalez, 1 di Ikoné e 1 di Saponara. Come sottolinea il Corriere Fiorentino il tutto si traduce in un dato molto eloquente: con Vlahovic i viola (in tutte le competizioni) segnavano 2,08 gol di media a partita. Senza sono crollati a 1,07 e, nelle ultime quattro sconfitte, hanno segnato un solo gol, alla Salernitana.

130 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

130 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

130
0
Lascia un commento!x