Viola e nerazzurri si sono sfidati quattro volte nella scorsa stagione, con tante polemiche tra Gasperini, Percassi, Chiesa e non solo.
La saga di Fiorentina contro Atalanta si ripropone dopo i quattro capitoli della passata stagione. Quattro capitoli ricchi di gol, colpi di scena e tante polemiche. Fra campionato e coppa Italia, il bilancio della scorsa annata sportiva recita due vittorie per l’Atalanta, una per la Fiorentina e un pareggio. Così scrive La Nazione. In campionato al Franchi finì 2-0, con risultato sbloccato nella ripresa con un rigore procurato da Chiesa per fallo di Toloi, e trasformato da Veretout: l’episodio fece andare su tutte le furie Gian Piero Gasperini che attaccò il golden boy viola. «E’ un rigorino d’altri tempi – disse il tecnico della Dea -. Chiesa ha simulato e deve pagare. E’ diseducativo comportarsi così». Polemiche a non finire, andate avanti fino alla doppia gara di semifinale di coppa Italia, con un botta e risposta fra Gasperini (che rincarò le dosi nei giorni caldi di coppa) e la società viola.
COPPA. Poi il pareggio pirotecnico in semifinale d’andata di Coppa Italia, un 3-3 con il dominio Atalanta in avvio (doppio vantaggio con Gomez e Pasalic) e Fiorentina di reazione con Chiesa e Benassi. Nella ripresa ancora De Roon e gol di Muriel.
DOPPIO KO. Infine le due vittorie in serie per l’Atalanta: in campionato 3-1 con illusoria perla di Muriel per i viola e Ilicic, Gomez e Gosens a ribaltare la sfida. Poi il ritorno di Coppa, con altro gol iniziale di Muriel e Ilicic e Gomez a ribaltare il punteggio, regalando la finale alla Dea.
Di
Redazione LaViola.it