Sono 53 i precedenti tra Atalanta e Fiorentina a Bergamo, nella storia, in Serie A. Il bilancio dice 13 vittorie Fiorentina, 19 vittorie Atalanta, e 21 pareggi.
Campo tradizionalmente non facile per i colori viola, quello bergamasco, anche se dici Atalanta e pensi subito alla Coppa Italia 1995-96. La Fiorentina di Claudio Ranieri vinse la sua 5° Coppa Italia della storia, vincendo all’andata al Franchi 1-0 con gol di Batistuta, e 0-2 al ritorno a Bergamo con gol di Amoruso e ancora Batistuta.
La vittoria più larga dei viola a Bergamo è quella della stagione 1963-64, dove la Fiorentina vinse 1-7. Gara, quella, rimasta nella storia viola per le 5 reti messe a segno dallo svedese Kurt Hamrin, mentre la sconfitta più larga risale al 1954-55, quando i padroni di casa si imposero per 5-1.
Nonostante l’ostilità del campo nerazzurro per i viola sono arrivate quattro vittorie di fila in Lombardia prima dello 0-0 dello scorso anno. Due anni fa fu 2-3 con reti di Tello, Mati Fernandez e Kalinic:
L’anno prima 0-1 con gol vittoria di Kurtic:
Tre anni fa Atalanta-Fiorentina finì 0-2 per i viola, con reti di Giuseppe Rossi e Mati Fernandez:
Altro 0-2 l’anno prima, con Pizarro su rigore ma soprattutto con un euro gol di Marcelo Larrondo nella gara che seguiva quel Fiorentina-Milan delle polemiche:
Tre vittorie di fila, dunque, all’Atleti Azzuri D’Italia per la Fiorentina, che prima del 2012-13 non vinceva a Bergamo dal 2008-09, 1-2 il finale con reti di Gilardino e prima di Jovetic in Serie A.
Un risultato non di solito frequente, me che nelle sfide Atalanta-Fiorentina è spesso uscito è il 2-2, come nel 2007-08, quando Pazzini e Semioli firmarono il pari viola. Noto anche il 2-2 di Firenze con l’Eurogol di Zampagna in rovesciata. E dal 2008-09, per ritrovare una vittoria viola all’Atleti Azzurri d’Italia bisogna ritornare indietro di diversi anni: 1995-96. E’ 1-3 a Bergamo, doppio Batigol e Baiano per il successo viola.
Prima di questa si deve andare al 1988-89, Atalanta-Fiorentina 0-1, firmato Roberto Baggio.
All’andata fu 1-1, con il gol di Freuler allo scadere che gelò i viola. Ed anche in quel caso in VAR, non dette una mano alla Fiorentina.
Campo non facilissimo quello di Bergamo. Soprattutto da quando le forze in campo sono cambiate. Ma con il doppio impegno europeo dei bergamaschi chissà che la Fiorentina non possa uscire dall’Atleti Azzurri d’Italia con un sorriso.
Di
Gianluca Bigiotti