News

Atalanta-Fiorentina a confronto: Dea male in casa. Viola malissimo in trasferta e sotto porta

Published on

Le statistiche tecniche e tattiche della gara tra Fiorentina e Atalanta che si giocherà domenica a Bergamo valida per l’undicesimo turno di Serie A

Fiorentina e Atalanta si affronteranno domenica a Bergamo per l’undicesima giornata di campionato con  rispettivamente 9 e 14 punti in classifica. L’Atalanta ha una gara in meno di tutte le altre, da recuperare con l’Udinese, e in casa viene da tre gare di fila senza successi: pari con l’Inter e ko con Verona e Samp. Unica vittoria col Cagliari due mesi fa. I viola in trasferta hanno ottenuto due pareggi, con Spezia e Parma, e 3 ko con Roma, Milan e Inter, senza mai vincere lontano dal Franchi in questa Serie A. Solo Genoa e Crotone non sono riuscite, al pari della Fiorentina, a vincere ancora in trasferta.

ATTACCHI. 11 i gol fatti dalla Fiorentina, a segno in sei gare su dieci disputate. Quello viola è il 16° attacco della Serie A. L’Atalanta ha messo a segno 18 reti, settimo attacco in Serie A (con una gara in meno). 0 reti messe a segno nelle ultime 3 trasferte di Serie A per i viola. Nelle gare esterne solo Bologna e Crotone hanno segnato meno dei viola. In casa la Dea non ha segnato solo contro l’Hellas.

101 i tiri messi a referto dalla Fiorentina, 11° dato della Serie A, di cui 46 in porta e 37 fuori dallo specchio, con una percentuale di tiri/gol del 12%. L’Atalanta ha messo a referto 131 conclusioni, sesto dato della Serie A, di cui 58 nello specchio e 50 fuori con una percentuale tiri/gol del 14%.

Per la Fiorentina il capocannoniere fin qui è Castrovilli con 4 reti. A 2 Milenkovic, a 1 Vlahovic, Biraghi, Pezzella e Kouame.

Per l’Atalanta guidano Gomez e Muriel con 4 centri, a 2 seguono Zapata, Hateboer, Lammers, a 1 Gosens, Pasalic, De Roon, Miranchuk.

Sul fronte assist Biraghi è il 5° migliore al momento in classifica assoluta, con 3. Nell’Atalanta sono tutti a 2 Gomez, Muriel, Zapata, Gosens, Malinovky e Palomino, come Ribery. La Fiorentina è 12° assoluta con 9 assist. L’Atalanta è 3° con 15. Cerca abbastanza i cross la squadra viola, 102 fin qui, 6° dato assoluto con 2 gol di testa, 11° dato assoluto. L’Atalanta è 4° per cross in campionato, con 0 reti siglate di testa.

DIFESE. 16  i gol subiti dai nerazzurri, nona difesa della Serie A, gli stessi presi dai viola. Per la Fiorentina solo 2 volte su 10 giornate non sono arrivati gol al passivo. A segno anche il Padova in Coppa Italia contro i viola. L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata in 1 sola gara su 9. Milenkovic è 4° per palloni recuperati, con 91. Il bergamasco Pessina è il calciatore che percorre più km di media di tutti in Serie A.

ALTRI DATI. Corre molto di più l’Atalanta rispetto ai viola. 105.7 i km a referto di media per la Fiorentina, penultimo valore assoluto della Serie A. I nerazzurri arrivano a 108.1 km, 11° dato assoluto.  La Fiorentina è 4° in Serie A per possesso palla, con 29’50’’ di media. L’Atalanta è 6° con 27’35’’ di possesso palla. Nelle ultime 5 gare totali di Serie A la Fiorentina ha il peggior attacco con 1 solo gol segnato, come il Crotone.

10 Comments

Popular Posts

Exit mobile version