Le statistiche di Atalanta-Fiorentina: il Papu Gomez è il calciatore con più assist in assoluto in Serie A. Zapata di testa è dietro solo a Pavoletti. Dietro male la Dea. Che però segna tantissimo
Atalanta e Fiorentina si affronteranno domenica per la settima giornata di ritorno con rispettivamente 38 e 36 punti in classifica. 8 vittorie 12 pareggi e 5 ko per la Fiorentina, 11 vittorie 5 pareggi, e 9 sconfitte per i nerazzurri. I viola in trasferta hanno ottenuto solo 3 successi, a San Siro contro il Milan, con la Spal e contro il Chievo (oltre a quello col Toro in coppa), 7 pareggi, contro Udinese, Frosinone, Bologna, Genoa, Sassuolo, Samp e Torino, e ko contro Lazio, Inter e Napoli. A segno sempre tranne che contro Napoli, Lazio, Bologna e Genoa. Porta inviolata contro Genoa, Milan, Bologna. L’Atalanta in casa ha vinto contro Frosinone, Parma, Inter, Lazio, Spal (e Juve in coppa), pareggiando con Roma, Torino e Juve, perdendo contro Samp, Cagliari, Napoli e Milan. Ha sempre segnato tra le mura amiche tranne che con Samp, Toro e Cagliari. Porta inviolata in 5 gare interne su 12.
Stando al solo campionato, sono 40 i gol segnati dalla squadra di Pioli, sesto attacco della Serie A. La squadra di Gasperini ne ha segnati 51, 2° attacco del campionato. Solo 29 i gol incassati dalla retroguardia viola, settima miglior difesa del torneo. 7 gare su 25 la Fiorentina le ha chiuse senza subire reti, mentre solo in 7 non ha segnato. L’Atalanta, invece, ne ha subiti 36, undicesima difesa del campionato.
279 i tiri totali della Fiorentina, ottavo dato assoluto della Serie A, di cui 146 in porta e 133 fuori. La squadra di Gasperini è 4° per occasioni create, con 298 tiri di cui 158 nello specchio e 140 fuori. Solo 16 gli assist per i viola, 13° dato, 37 per l’Atalanta, che ha il record assoluto di assist in Serie A. Dato che evidenzia come i nerazzurri arrivino al gol tramite un’azione più manovrata rispetto a quella dei viola. Sfrutta pochissimo i cross la Fiorentina, 15° assoluta. L’Atalanta, è avanti solo di una posizione, ma li sfrutta meglio grazie a Zapata.
18 i gol fatti nei primi tempi, a fronte dei 33 nei secondi per la Dea. 15 i gol incassati dai nerazzurri nei primi tempi, contro i 21 presi nelle riprese. La Fiorentina, ha segnato 27 gol su 40 nella ripresa. Così come nei secondi tempi di gara ha incassato 18 dei 29 gol subiti fin qui, 10 dei quali negli ultimi 15’ di gara.
25’20’’ di possesso palla medio, per la squadra di Pioli, dato intermedio. L’Atalanta arriva a 29’20’’.
Sul fronte dei singoli: Chiesa è quello che ha avuto più occasioni da rete per i viola: 72. Benassi è il cannoniere gigliato con 7 reti (9 con la coppa). Chiesa è a 5 (11 se consideriamo anche la Coppa Italia), Simeone è a 5 gol (7 con la Coppa). Muriel a 4 (6 con la Coppa). Per l’Atalanta Zapata è a 16 (19 con la Coppa), Ilicic è a 7, Gomez a 5. Sul fronte assist con 3 c’è Biraghi migliore dei viola come Chiesa. Nella squadra di Gasperini Gomez è a 8, migliore assoluto di tutta la Serie A. Ilicic è a 5. Per quanto riguarda i palloni recuperati, è nella top 15 assoluta della Serie A Hugo. Palomino è il migliore dell’Atalanta, nella top 10 assoluta. Zapata è secondo assoluto per gol di testa in Serie A.
Di
Gianluca Bigiotti