Non ha saltato neanche un minuto in stagione, fin qui, Davide Astori. Pilastro e capitano per Stefano Pioli, irrinunciabile per la nuova Fiorentina. Domenica però, a Marassi, dovrà stare a guardare causa squalifica. E oltre alla sostituzione a livello tecnico (Vitor Hugo al suo posto?), nasce un altro interrogativo: al braccio di chi andrà la fascia di capitano?
Il primo nome è quello di Federico Chiesa. Simbolo di questa Fiorentina, vuole diventare bandiera e pure leader. Cuore e grinta, del resto, incarnano lo spirito che Pioli vorrebbe da questa squadra. Lo spirito ‘fiorentino’, insomma. E lui, Fede, cresciuto in viola, rappresenta al meglio i valori della maglia gigliata. “Spero di diventare capitano della Fiorentina, la maglia viola per me è una seconda pelle”, disse qualche mese fa il giocatore. Uno che ha di recente rinnovato a cifre da top player (per il budget viola), ma anche uno che in estate rinunciò a qualche giorno di vacanza per fare da testimonial alle nuove maglie. Legate, appunto, alla storia viola, ai Quattro Quartieri fiorentini.
Insomma, mettere la fascia di capitano al braccio di Federico Chiesa avrebbe un sapore speciale. E in aggiunta, Chiesa è anche uno di quelli che vanta più presenze nella Fiorentina: 55 gettoni in Prima Squadra, tra Sousa e Pioli. Dietro solo ad Astori, Babacar e… Milan Badelj. Già, il croato è un altro candidato alla fascia di capitano. Per il ruolo ‘centrale’ nella Fiorentina di Pioli, per l’esperienza. 130 partite in maglia viola, per il croato. Che, però, è destinato a salutare a giugno, nonostante la professionalità con cui sta vivendo gli ultimi mesi a Firenze. Non il massimo, insomma, a livello ideologico.
Nell’undici titolare, poi, pochi altri candidati, visto che sono tutti nuovi arrivati. Thereau e Pezzella possono avere esperienza e carisma, lo stesso Benassi era capitano dell’Under 21 azzurra e del Torino, mentre Babacar (127 partite in maglia viola) dovrebbe partire ancora dalla panchina. I giorni di avvicinamento a Sampdoria-Fiorentina chiariranno la scelta di Pioli e del gruppo. Tutto, però, porta a Federico Chiesa capitano, con Badelj outsider. Vedere Fede con la fascia al braccio, nonostante i suoi 20 anni, avrebbe un sapore romantico e affascinante.
Di
Marco Pecorini