Notizie

Astori: una miocardite virale potrebbe essere la causa del decesso

Published on

In un intervento che sarà pubblicato domani sul Corriere della Sera, Cesare Fiorentini, cardiologo e direttore Sviluppo Area Clinica di uno dei più importanti centri europei  per le cure cardiologiche, il Monzino, prova a spiegare quella che potrebbe essere stata la causa della morte di Davide Astori.

Si potrebbe trattare infatti di una miocardite virale, ovvero di un’infiammazione del muscolo cardiaco, in particolare dello strato intermedio del cuore, chiamato miocardio. Tale infiammazione potrebbe essere causata da una varietà di fattori, tra i quali anche meccanismi autoimmuni ma soprattutto infezioni virali, anche conseguenti ad un comune virus influenzale.

In molti casi questa malattia, che è la prima causa di morte improvvisa negli uomini sotto i 40 anni, non produce sintomi evidenti e può essere rilevata solo grazie ad un risonanza magnetica.

Ecco però che neanche l’autopsia potrebbe fugare i dubbi sul decesso improvviso del capitano viola, qualora fosse veramente questa la causa. Infatti le cellule che provocano la miocardite sono difficilmente individuabili in un’analisi post-mortem.

4 Comments

Popular Posts

Exit mobile version