E’ partito l’iter per la copianificazione. Ieri il sindaco di Campi Bisenzio ha incontrato in Regione l’assessore all’urbanistica
Ieri Emiliano Fossi, Sindaco di Campi Bisenzio, ha fatto tappa in Regione per proseguire il lavoro burocratico per lo stadio. Lo riporta La Nazione.
Con l’assessore all’urbanistica Vincenzo Ceccarelli è stato fatto il primo punto. Poi nei prossimi giorni l’argomento sarà approfondito, per valutare quale sia il miglior iter amministrativo e procedurale da seguire. Per arrivare così a cambiare destinazione d’uso ai terreni di via Allende.
“Il Comune prima di poter dare avvio alla variante urbanistica deve ottenere l’ok della conferenza di copianificazione“, spiega Ceccarelli. Di cosa si tratta? E’ un’istanza che ciascun Comune può attivare in base all’input di voler occupare nuovo suolo. Ne prendono parte, oltre al Comune richiedente, la Città metropolitana (e dunque Dario Nardella) e gli altri enti interessati dall’opera. “Servono 60 giorni (al massimo 90) per ottenere una risposta sulla base di valutazioni tecniche sulle compatibilità di tipo ambientale, della viabilità, commerciale, aeroportuale che la nuova opera comporta“, aggiunge Ceccarelli.
Soddisfatto il sindaco Fossi. “L’incontro è stato positivo. Di fatto parte l’iter che ci porterà alla copianificazione e già nei prossimi giorni i tecnici di Regione e Comune si vedranno ancora per dare continuità al lavoro iniziato“.
Di
Redazione LaViola.it