ARTICOLO DEL TIFOSO: Pasqual, il Capitano dalla ” valigia pronta ” alla Nazionale
Dalla parte dei tifosi. La redazione di LaViola.it, con questa nuova rubrica, dà la possibilità a tutti gli utenti di esprimere la propria opinione e veder pubblicato il proprio pezzo. I lettori potranno così scrivere una articolo sulla Fiorentina secondo l’ottica del tifoso e non del giornalista. Vi ricordiamo che gli articoli per essere pubblicati devono essere firmati, autorizzati e non riportare contenuti offensivi!!!
Quando la Fiorentina decise di acquistare Manuel Pasqual,allora giovane e pimpante terzino dell’Arezzo, tutti i tifosi viola furono concordi sull’aver fatto un buon affare. Ragazzo serio,come solo i veneti sanno esserlo, si mise subito al servizio della squadra e dell’allenatore ….. Ma non riusciva a sfondare come àvrebbe voluto…poi arrivò Cesare Prandelli con i suoi anni da Champions… Titolare, lo vedevamo sgobbare su quella fascia, ma spesso veniva usato più in difesa che per le scorrerie a sinistra. Durante il mercato estivo, per anni, è stato sul punto di partire da Firenze: valigia sempre pronta, destinazione mai certa fino in fondo… L’umiltà dell’uomo Pasqual sta prorio qui: pur sul piede di partenza, mai abbiamo sentito uscire dalle sue labbra una lamentela, una protesta,un interrogativo sul suo futuro,anche nei disastrosi due anni del post – Cesare. Divenuto ormai il Capitano – con la C maiuscola, perché se lo merita alla grande – sotto la guida di Montella ed in età non più giovanissima,è attualmente uno dei più forti cursori sulla fascia sinistra del campo ed uno dei migliori ” crossatori ” del campionato.
Già l’anno scorso ,nella Fiorentina spumeggiante di mister Aeroplanino, primeggiava per queste sue doti ormai affinate e tutti si chiedevano come mai, il CT della nazionale, che doveva conoscerlo pur bene,non lo convocava mai …. Al suo posto prima Abate e poi Antonelli,ma se in azzurro c ‘era quest’ultimo,poteva starci alla grande anche il Capitano. Finché, un bel giorno,complice un infortunio ad Antonelli, Prandelli si è reso finalmente conto di avere un terzino di fascia di tutto rispetto. Così Pasqual è entrato nel clan dell’ Italia, dove ha già disputato un paio di partite e dove si trova a tutt’oggi per i due impegni degli azzurri contro Germania e Nigeria.
Da queste righe l’orgoglio di tutta la Firenze viola per avere il suo capitano in nazionale e l’augurio di vederlo nella lista dei 23 per il mondiale brasiliano. Se c ‘è un giocatore che che se lo merita,nel suo ruolo, è proprio lui, Manuel Pasqual.
Firmato: Natalia Guidi Kinsky