Connect with us

Notizie

Articolo del tifoso: Ok l’impegno anche a Torino ma…Meritiamo di più

Dopo la prestazione di ieri contro la Juventus, sento levarsi un coro di approvazioni per la qualità, il coraggio e l’impegno dimostrati dalla squadra che, si dice, è uscita a testa alta dallo Stadium!

Ora, senza voler toglier niente ai meriti ed all’impegno della squadra e di Pioli (peraltro già bersaglio di critiche ed infamate!), la cosa francamente mi lascia perplesso e mi suggerisce una riflessione. Ho la sensazione che nel mondo del tifo viola si stiano scontrando, anche sulla valutazione della squadra come già su quella del comportamento della proprietà e della società, due correnti di pensiero.

Una, quella prevalente in questo momento, che dice più o meno che…va be’, siamo quelli che siamo, però la squadra è giovane, ha bisogno di tempo e comunque ha fatto vedere alcune cose che possono preludere ad un campionato non privo di soddisfazioni.

Poi ci sono invece quelli che, come me, la vedono decisamente in un altro modo e che condividono la valutazione fatta da altre testate giornalistiche secondo la quale la squadra è “modesta” e non bisogna perciò aspettarsi gran che!

Ma soprattutto, io e chi la vede come me, riteniamo, rispetto a chi sottolinea la “prestazione” ed il gioco, che nella valutazione il primato debba essere assegnato al “risultato”.

Esprimo naturalmente una opinione come tale del tutto discutibile ma ritengo che, visto il lunghissimo digiuni di risultati che affligge ormai storicamente la viola, chi la tifa abbia il sacrosanto diritto di attendersi qualche risultato e di non doversi “accontentare” della prestazione, dell’impegno o del coraggio!

Tutte doti importanti, per carità, ma che fanno davvero la differenza solo se, alla fine, la…butti dentro una volta di più!!!!

Credo siano proprio due diverse “filosofie” del calcio, probabilmente inconciliabili:

da una parte chi insegue il bel gioco e l’impegno ritenendo che il risultato ne sia una conseguenza;

dall’altra chi invece, come me, ritiene che poco importa se il risultato arriva perché hai giocato bene oppure perché semplicemente hai saputo essere cinico e sfruttare magari l’unica occasione in una prestazione non brillante, oppure ancora perché hai avuto fortuna! L’importante è che arrivi perché alla fine quello che fa la differenza sono…i punti in classifica!

E i punti in classifica dicono che su 5 partite giocate, ne abbiamo perse tre, di cui una, per di più in casa, con una squadra, la Sampdoria, certamente meno favorita, almeno sulla carta, rispetto ad Inter e Juve!

Mi pare che i punti in classifica, a scorrerla, la classifica, dicano anche un’altra cosa: che nelle prime posizioni, più o meno regolarmente, c’è chi…spende di più sul mercato e non chi fa maggiori plusvalenze!

Non so voi, ma io mi sono stufato di una politica societaria che, mettendo la plusvalenza e l’autofinanziamento al primo posto, continua a fondarsi, con poche e limitate eccezioni, su scommesse, prestiti, rincalzi, svincolati ecc.ecc..

Io credo che Firenze ed i suoi tifosi, per l’attaccamento che mostrano, meritino di meglio!

Se chi è ora “al comando” questo meglio non può o non vuole garantirlo, allora…che si faccia da parte e trovi un compratore disposto a pagare la società il giusto (e non più di quello che realmente vale come si vorrebbe fare ora!) ed a mettere in campo un serio programma di investimento orientato, finalmente al risultato sportivo e non alle chiacchiere!!!!

di Luca Fabbri

159 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

159 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

159
0
Lascia un commento!x