E così alla settima giornata di andata ci troviamo chiaro dinanzi gli occhi l’andamento di questa stagione e temo delle prossime. Questa è la squadra che è stata costruita da mister Pantaleo Corvino: giovani sconosciuto e perlopiù scarsi e qualche uomo più noto che faceva panchina da altre parti.
Non sono disfattista ma non si può essere ottimisti con questa squadra e soprattutto con questa gestione abbiamo ufficialmente dato il benvenuto alla “mediocrità”. Per Della Valle la colpa è sempre degli altri: mamme Ebe, rosiconi, allenatori, tifosi ed adesso anche degli avvoltoi.
Sinceramente di avvoltoi in volo non se ne vedono tanti. E nemmeno di falchi che con la loro “vista acuta” magari al tempo giusto avrebbero potuto fare un mercato diverso evitando di spendere 70 milioni quasi in nulla, solo giocatorini da mezza classifica, ed acquistando 3/4 giocatori forti confermando un telaio che non era da buttare.
Invece vedo tanti “uccellini” ovvero quei ragazzi in campo che hanno il merito di indossare ed impegnarsi per la maglia viola (o rossa o verde o bianca che sia), i quali magari si impegnano ma oltre un certo livello non credo possano andare. Mi sembra un uccellino anche Pioli probabilmente preso proprio perché così: aziendalista silenzioso poso pretenzioso. Ma anche lui credo abbia piena consapevolezza del materiale a disposizione.
Ma ciò che temo di più sono gli “uccellacci”, quelli che stanno nascosti, che pontificano, che si disinteressano dell’amore di un’intera città per i colori viola. Sono loro che un giorno vendono l’altro no, che sono in stretto contatto col mister ma non ci mettono la faccia, e neanche il cuore ma a quello ci siamo abituati.
Mi chiedo e vi chiedo che senso abbia continuare così: con la grande cavolata dei giocatori senza stimoli a fine percorso ci hanno smantellato una squadra più che buona con giocatori che altrove ancora fanno la differenza e ci hanno portato Gaspar, Laurini, Gil Dias e similari.
Oggi sappiamo di che essenza è fatta la squadra di questa stagione ma siamo tutti consapevoli dell’assenza degli uccellacci?!?
di Ruggero Sardo – Il barone viola
Di
Redazione LaViola.it