Connect with us

Rubriche

Articolo del Tifoso: Lettera ai Della Valle

Della Valle

Tramite la possibilità che LaViola.it dà ai propri utenti di scrivere l’Articolo del Tifoso, un nostro lettore e tifoso viola ha voluto scrivere una lettera ai fratelli Della Valle

Buongiorno,
un atto di presunzione il mio, non credo che questa mia verrà mai letta e presa in considerazione dalla proprietà, ma è terapeutico per me e parlo da tifoso della Viola e da chi pensa che siate grandi imprenditori, grandi filantropi e persone per bene. C’è una frattura ormai con la tifoseria tutta e dentro a malincuore ci metto anche me, ed è una frattura che va al di là della logica e dei meriti effettivi. È fin troppo chiaro che avete investito molto nella squadra da quando siete a Firenze, ma com’è possibile allora che una proprietà italiana non venga ricambiata se si tratta di personaggi positivi (lo stabilimento Tod’s di Arquata, il restauro del Colosseo solo per citare alcune opere filantropiche) e che oltretutto hanno foraggiato consistentemente la squadra? Tutto passa per la percezione, per le strategie comunicative che sono quelle di un’azienda ma non di una società di calcio. Molti ve lo avranno detto e siete persone talmente preparate che mi rifiuto di credere che non abbiate pensato anche a questo aspetto.

Il tifoso non chiede tanto di vincere, sì chiede anche quello, ma vuole più che altro affezionarsi alla squadra, alla dirigenza, alla sua proprietà. È sempre stata chiesta meno distanza rispetto alla società e la capacità di affezionarsi ad un nucleo di giocatori. Mi rendo conto che sono sempre più difficili da trattenere ma questo causerà continua disaffezione perché ogni anno si vedrà una squadra sempre più rinnovata ed incapace di creare pathos e aspettative.

Ci avete provato con Mario Gomez ed è stata una delusione ma quello è stato uno dei pochi sogni tentati. Gli altri sono meteore che passano. Sono tre anni che vengo a Moena ed ogni anno volti nuovi e non hai mai il punto di riferimento. La tifoseria si era persino attaccata alla figura di Borja Valero che certo non è un campione ma incarnava quel sentimento a cui aggrapparsi per non disfare completamente tutto come succede a cicli regolari. Faccio un esempio: se Chiesa annunciasse di voler essere il prossimo Totti per la Viola i vostri problemi li avrebbe risolti Federico perché magari non vinci lo stesso ma hai lo stesso una figura, un’icona alla quale rimettere tutte le speranze e i sogni. Non credo lo farà, non credo che possiate economicamente sostenere voi un impegno così gravoso, ma allora cambiate il sistema calcio, fate capire che la disaffezione è dovuta ad un sistema e non a voi, trovate altre possibilità di farvi sentire vicini alla squadra. Avrete in mente il film con Alberto Sordi “Presidente del Borgorosso football club”.

Quello è emblematico della vostra situazione attuale. Voi siete l’Alberto Sordi ancora incastrato in una squadra che forse non voleva (e magari invece voi la volevate davvero), eppure qual è la catarsi della storia, lui che capisce l’affezione a quella squadra che si affaccia dalla finestra per parlare ai tifosi e che con un discorso accorato riporta l’entusiasmo alle stelle. E io, magari parlo a titolo personale, ma forse no, e quindi mi permetto di dire che noi tifosi vi vogliamo a quella finestra a far sentire il vostro entusiasmo e a fare ridestare il nostro. Magari non si vince nulla lo stesso, ma questo silenzio rotto solo da invettive reciproche non credo porti a nulla. Una società di calcio, ormai lo saprete, non può essere “mia”, nel senso della proprietà, ma deve mantenere un senso di comunità, deve far sentire il tifoso parte integrante sempre del sogno (perché almeno, se entusiasta, è quello che paga volentieri il biglietto, il merchandising, gli abbonamenti alle pay tv). Proprio perché vi ritengo le migliori persone possibili che possano occuparsi della Fiorentina, però affacciatevi da quella finestra, ma fate presto.

Duccio Angella, Un tifoso

29 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

29 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rubriche

29
0
Lascia un commento!x