Connect with us

Notizie

Articolo del Tifoso: L’è veramente tutto sbagliato e tutto da rifare?

Dalla parte dei tifosi. La redazione di LaViola.it, con questa rubrica, dà la possibilità a tutti gli utenti di esprimere la propria opinione e veder pubblicato il proprio pezzo. I lettori potranno così scrivere una articolo sulla Fiorentina secondo l’ottica del tifoso e non del giornalista. Vi ricordiamo che gli articoli per essere pubblicati devono essere firmati, autorizzati e non riportare contenuti offensivi!!!

Oggi sembra che lo sport preferito di molti tifosi Viola sia il tiro ai Della Valle ed alla Società.  In queste giornate di caldo bollente mi sono chiesto se veramente questa proprietà merita tanto astio. Siamo proprio sicuri che chi li ha preceduti abbia fatto meglio? E soprattutto possiamo veramente sperare che andando via loro le cose miglioreranno? Proviamo a mettere ordine alle cose. Per fare una seria analisi dei risultati dobbiamo partire dal fatturato delle Società calcistiche di serie A che ci vede sesti dietro alle strisciate, alla Roma e al Napoli e davanti di pochi euro alla Lazio. Classifica per ricavi che ci  vede in posizione molto defilata tra le Società europee.

Da qui dobbiamo partire perché sono i ricavi che vanno a coprire i costi, oltre agli altri, dell’ammortamento per l’acquisto dei calciatori e dei loro ingaggi (stipendi). Maggiori ricavi equivalgono quindi a giocatori migliori e più pagati. Non potendo competere con Società che a livello europeo hanno ricavi anche 7 volte maggiori dei nostri è logico aspettarsi che i giocatori una volta esplosi, vedi Nastasic, Jovetic, Cuadrado e Bernardeschi per citarne alcuni, vogliano andare a giocare in Società più blasonate che li gli permettono di giocare nelle competizioni più ambite e gli garantiscono ingaggi molto più alti.

E’ possibile trattenerli? La risposta è no poiché l’unica alternativa al cederli quando sono sotto contratto è il perderli a parametro zero a scadenza. Oltre che vederli passeggiare in campo controvoglia fin quando sono sotto contratto. Quei tifosi che criticano la Società per la vendita dei calciatori migliori dovrebbero prima fare una seria analisi e magari proporre una terza alternativa che io sinceramente non vedo. Veniamo ai risultati. Sono tifoso Viola da oltre 35 anni e non ricordo periodi tanto lunghi in cui partecipavamo alle coppe europee. Ricordo invece retrocessioni, fallimenti ed annate di lotta per la salvezza fino all’ultima giornata. Certo si è vinto una Coppa Italia e poco altro ma per vincere serve anche un pizzico di fortuna che in questi ultimi anni evidentemente ci è mancata.

Basti pensare alla finale di Coppa Italia con il Napoli, alla Semifinale con la Juve. Vogliamo parlare dell’ottavo di finale perso contro il Bayern nel 2010? Quel Bayern Monaco che vanta un fatturato 5 volte il nostro. Chi accusa i Della Valle di non aver vinto niente, insomma, dovrebbe fare i conti con la realtà di quella che è la dimensione della Fiorentina. Chi sceglie di tifare Viola lo fa per passione sapendo che non festeggerà trofei su trofei. Per il futuro quindi auguriamoci altri dieci anni come quelli passati perché i cinesi, i russi e gi arabi se vogliono buttare via i soldi li buttano in squadre conosciute a livello mondiale, seguite da milioni di tifosi, con un brand che da solo vale l’investimento. Nessuno è disposto a buttare via milioni di euro per far festeggiare uno scudetto a noi tifosi. Se avete la certezza che ci sia qualcuno disposto a farlo, sarò il primo firmatario di una lettera di ringraziamento ai Della Valle con richiesta di passare la mano. Per quanto questa Società possa non piacervi, insomma, ricordate che non c’è mai fine al peggio.

Firmato: Sandokan (Francesco)

91 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

91 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

91
0
Lascia un commento!x