Caro ADV,
ti scrivo così mi distraggo un po’… L’anno vecchio è finito ormai ma qualcosa ancora qui non va. Pochi giorni e sarà di nuovo calciomercato, dopo il ‘non ci faremo trovare impreparati’ della scorsa stagione, siamo passati al ‘non abbiamo bisogno di niente’, il difensore/i non è la priorità del momento.
La Fiorentina è ancora impegnata su tre fronti, dall’ambiente gigliato si parla della voglia di portare un trofeo a casa, quindi mi chiedo come si fa a non vedere che manca qualcosa soprattutto in difesa? L’ultima partita in casa è l’esempio lampante!
L’allenatore è fin dall’inizio della stagione molto vago riguardo gli obiettivi, probabilmente le sue motivazioni intorno alla squadra siano calate soprattutto dopo il mercato del Gennaio scorso; e sinceramente aveva tutti i suoi buoni motivi vista la posizione in classifica, non per vincere il campionato ma perlomeno lottare per un posto in Champions!
Detto questo visto che il portoghese è sempre qui, potrebbe evitare, visto il suo ruolo, di far notare ai media le dimensioni della Fiorentina. Da tifoso non è proprio il massimo.
Le ultime news parlano di un offerta dalla Cina di 50 ml per Kalinic. Cifra importante, difficile da rinunciare, come fu per Alonso… Il problema è trovare un sostituto all’altezza, cosa non andata in modo ottimale per il ruolo di terzino sinistro, ricordando che pure sulla corsia di destra le cose non vanno meglio. Da ormai svariati anni!
In più c’è la questione del rinnovo del Capitano Gonzalo… Quindi c’è qualcosa di non proprio chiaro. I punti sono due: quest’anno campionato anonimo (quindi arrivederci Europa) con un mercato di riparazione stile anno passato e fare una campagna acquisti a Giugno da protagonisti, oppure intervenire nel mercato attuale con tre rinforzi integri nei ruoli carenti continuando a lottare per le prime posizioni in modo da far girare ancora il nome Fiorentina in Europa.
Il primo rinforzo è arrivato, ovvero il ritorno a casa della nostra bandiera Giancarlo Antognoni, il quale sarà sicuramente importante come rappresentante della società e soprattutto sarà un importante anello di congiunzione tra la proprietà, i tifosi e la squadra.
Resta però un elemento fondamentale. Il fatto che in campo scendono i giocatori e non le bandiere o le plusvalenze quindi per restare a competere su più fronti abbiamo bisogno di certezze giocatori affermati, no solo e soltanto scommesse. Buon mercato Fiorentina e Buon 2017 .
di Mirco Bellacci
Di
Redazione LaViola.it