Giacomo spiega il perché, secondo lui, è fondamentale che la Fiorentina migliori in fase realizzativa se vuole aspirare ad un posto in Europa
Ci vuole gente che faccia gol. Considerazione forse banale; parto allora dai numeri. Partiamo da una considerazione. La Lazio, ultima entrata in Europa League, ha fatto 68 punti frutto di 21 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte. La Fiorentina ha fatto 40 punti, frutto di 9 vittorie, 13 pareggi e 16 sconfitte.
La differenza non l’hanno fatta tanto le sconfitte (16 contro 12 = +4 ), ma i pochi pareggi della Lazio. Per aspirare alle zone alte, la Fiorentina deve si perdere meno, ma deve soprattutto vincere di più. Ne ha vinte ben 12 meno della Lazio, pareggiandone ben 8 di più.
Altra considerazione. La Lazio ha fatto 61 gol ne ha subiti 55. La Fiorentina ne ha fatti 47 subiti 59. Anche qui la Fiorentina ha preso solo 4 gol in più della Lazio, ma ne ha segnati ben 18 meno. Ovviamente oltre alla quantità conta la qualità, una cosa è vincere una partita 5-0 altra è vincere cinque partite 1-0
Per arrivare in Europa bisogna si perdere meno, ma bisogna vincerne 10 in più invece di pareggiare. E vincere le partite significa fare gol. Bisogna fare almeno 20 gol più dell’anno 2020-2021. Chi li ha fatti l’anno scorso? Vlahovic 21, Castrovilli 5, Bonaventura 3 = 29.
La domanda è (sperando che Vlahovic si ripeta) chi fa gli altri 35? Il rientrante Benassi lì fa e il centrocampo dovrebbe portarne almeno una ventina. Nico Gonzalez in Bundesliga ha fatto 8 gol in 45 partite. Sottil 2 gol in 45 partite di serie A. Callejon in 7 stagioni al Napoli 64 gol in 255 partite, in media circa 10 gol a stagione.
Credo che più che la difesa, per poter aspirare a qualcosa, si debba aumentare il potenziale realizzativo, andare verso un modello 40-20-10, dove 40 sono i gol che dovrà portare l’attacco, 20 il centrocampo e 10 la difesa.
Senza segnare 70 gol sarà difficile stare agganciati al treno della Europa League. La Lazio ci è entrata per il rotto della cuffia (il Sassuolo ha fatto più gol), in media chi lotta/va in Champions fa oltre 80 gol ed ha uno scarto di almeno 40 gol tra fatti e subiti.
di Giacomo Pierini
Invia anche tu il tuo articolo all’indirizzo mail [email protected] e avrai la possibilità di vederlo pubblicati su LaViola.it!
Di
Redazione LaViola.it