Turnover ragionato per mister Italiano. C’è chi può e deve riposare e c’è invece chi ha bisogno di giocare per ritrovare la condizione
Prima di Atene, fermata Cagliari. L’obiettivo è quello di provare a chiudere il discorso qualificazione all’Europa, archiviabile con tre punti in questa penultima trasferta di Serie A. Per questo, Vincenzo Italiano sembra indirizzato ad attuare una rotazione ragionata. Non sarà una Fiorentina-B, anche perché alcuni dei titolarissimi in vista della sfida dell’Olympiacos devono mettere minuti nelle gambe. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
Su tutti, Giacomo Bonaventura e Andrea Belotti, apparsi nell’ultimo impegno con il Napoli lontani dalla condizione fisica ideale. Italiano proverà a recuperarli per Atene e per farlo è deciso a concedere loro ampio minutaggio stasera. Sarà quindi partita vera, ma zero rischi.
E così capitan Biraghi, colpito ieri mattina in allenamento da un pestone più doloroso che preoccupante, partirà comunque dalla panchina. Spazio a Parisi e Kayode sulle fasce, i due esterni da Serie A. Riposeranno anche Arthur e Nico Gonzalez, pedine su cui Italiano punta forte in vista dell’ultimo atto di Conference.
Nonostante le dichiarazioni di tecnico e calciatori, è chiaro che il pensiero sia ormai da diversi giorni rivolto ad Atene. Lo è anche per i tifosi viola, che hanno polverizzato i novemila posti messi a disposizione dalla Uefa per la finale ma hanno deciso di disertare la trasferta di Cagliari.
Una scelta dettata anche dall’incertezza che, fino a poche ore dal fischio d’inizio, ha riguardato la data della partita e le modalità di acquisto di biglietti per gli ospiti: «A due giorni dalla partita, pensare che delle persone che lavorano possano organizzare una trasferta infrasettimanale di questo tipo è fuori da ogni logica. Ai tifosi non frega niente a nessuno» questa la dura presa di posizione della Curva Fiesole.
Di
Redazione LaViola.it