La firma sul contratto martedì, dopo i test medici. Se la Selección andasse in finale di Copa America il giocatore sbarcherebbe in Italia soltanto ad agosto
Una volta effettuate le visite mediche previste per martedì, Nico Gonzalez potrà finalmente mettere la firma sul contratto che lo legherà per i prossimi cinque anni alla Fiorentina. Virtualmente però, come riporta il Corriere dello Sport-Stadio, il giocatore è già viola perché sono arrivati tutti i “sì” del caso, a partire da quello di Gonzalez stesso, che ha sempre espresso la sua preferenza per la Fiorentina rispetto alle pretendenti inglesi. Decisivo il ruolo del nuovo dirigente viola Nicolas Burdisso nella conclusione positiva dell’affare.
LE VISITE. Le visite mediche saranno svolte martedì (dopo la sfida di Copa America contro il Paraguay) prossimo presso il centro federale argentino di Ezeiza, lo stesso dove un anno fa aveva sostenuto i test del caso Martinez Quarta.
IL PIÙ COSTOSO. Come ricorda anche il CdS, i 27 milioni di euro (23+4 di bonus) spesi per prelevare Gonzalez dallo Stoccarda rappresentano un record per la Fiorentina. Il giocatore firmerà un quinquennale con un ingaggio a salire da 2,5 milioni di euro netti a stagione a cui aggiungere alcuni bonus legati a presenze e rendimento. All’Argentinos Juniors, nella cui cantera dove è cresciuto calcisticamente l’attaccante, andrà il 12,5% sulla plusvalenza della vendita a cui aggiungere il 3% proprio per averlo fatto crescere nel proprio vivaio.
COPA AMERICA. In questi Gonzalez è impegnato con la sua Argentina nella Copa America. Il ct Scaloni, che lo aveva lanciato nel 2019 in una partita contro l’Ecuador quando aveva 21 anni, ha dimostrato di puntare forte su di lui. Il classe ’98 è partito titolare in entrambe le gare disputate finora dalla Selección nel tridente insieme a Lautaro Martinez e Messi. In Argentina è considerato l’erede di Di Maria e il suo soprannome è Speedy Gonzalez, a dimostrazione del fatto che velocità e rapidità sono tra le sue migliori caratteristiche.
IL RITORNO. La Fiorentina e il suo futuro tecnico dovranno però attendere per vedere in azione Gonzalez. La finale della Copa America infatti è in programma l’11 luglio e successivamente il giocatore andrà qualche giorno in vacanza. Se l’Albiceleste arrivasse fino in fondo alla competizione è possibile che l’esterno d’attacco possa arrivare all’inizio di agosto, qualora rinunciasse a qualche giorno libero pur di cominciare la sua nuova avventura in viola.
Di
Redazione LaViola.it